RAPPRESENTANZE SINDACALI DI BASE

Federazione del Pubblico Impiego, Servizi, Industria e Settore Privato

CONFEDERAZIONE UNITARIA DI BASE RdB/CUB
www.rdbcub.it

Al Direttore de “L’Unità”

Egregio Direttore,

ho appena letto l’articolo sul numero odierno del Suo quotidiano riguardante lo sciopero proclamato dai sindacati confederali (non solo CGIL) in difesa dell’Autonomia Universitaria.

Noto che, seppure testualmente riportate alcune frasi, nell’estrapolazione parziale e con l’ausilio di alcuni commenti, la sostanza del volantino RdB Università da Lei citato stravolge volutamente la posizione politica della RdB Università che invece è chiara.

Per correttezza di informazione è necessario che ci venga data la possibilità di rettificare ed anzi integrare con un breve commento quanto da Lei omesso. Il tutto nel pacifico tentativo di rischiarare una discussione che, altrimenti, continuerà a rimanere nelle ombre delle dichiarazioni di parte, affatto esaustive.

Il nostro volantino riportava appunto l’avvertenza della non esaustività di alcune riflessioni ivi riportate e rimandava finanche alla lettura di un più corposo volantino (quello sì redatto come RdB bolognese. Non così quello da Lei citato, redatto invece come RdB Nazionale, e appunto siglato Roma. Questo per la precisione.).

Volantino che mi premurerò di allegare, unitamente al primo, (Lupo cattivo e Babau, disponibili sul sito www.universita.rdbcub.it Ndr.) in modo di facilitarLe una lettura completa, ancorché – perdoni la pedanteria, ma meglio abbondare in certi casi…- affatto esaustiva.

E’ perfettamente vero quanto lei afferma: noi non ci schieriamo con la CGIL.

Vien da dire che questa è una banale “scoperta dell’acqua calda”. Non è la prima volta (anzi!), non sarà certo l’ultima. Ma non solo. Noi non ci schieriamo nemmeno con i Rettori. Spero che questo non la colga in meraviglia. Se legge fino in fondo i volantini comprenderà che RdB Università – in totale, mi creda, sintonia con il pensiero comune dei dipendenti tecnici amministrativi – non ha alcun motivo per difendere i Rettori e i privilegi che, in virtù della “loro Autonomia”, hanno goduto e continuano a godere. Ma qui non ripeto cose già scritte. Semplicemente rinnovo il sollecito alla lettura.

Non ci schieriamo nemmeno con Tremonti, né tanto meno con la Moratti. Figure, quest’ultime, completamente aliene dalla nostra pratica e discussione sindacale.

Le prime riflessioni che abbiamo voluto avviare tendono ad essere primi approcci per una discussione che necessariamente dovrà svilupparsi ed articolarsi. Il che, se ciò La può tranquillizzare, avverrà in tempi non certo lontani.

La nostra “analisi critica” non si rivolge ai soli Rettori. Quantunque l’esempio più immediato che i lavoratori NON DOCENTI hanno sempre sotto gli occhi è proprio quello dei “baroni”. Spero non voglia ideologizzare eccessivamente il termine a prima vista “retrò”, ma è purtroppo ancora di stretta attualità.

Tornando al problema… la nostra “critica” e la nostra conseguente azione sindacale si rivolge, come del resto naturale per un Sindacato (per noi, almeno..), al Ministro Moratti ed al Ministro Tremonti in primo luogo. E non per mere ed accademiche discettazioni sul valore dell’Autonomia Universitaria e le relative declinazioni (e, mi permetta, relative “aberrazioni”). Il pregio che viene riconosciuto ad RdB Università è quello di saper coniugare le analisi e gli interessi degli istituti ed enti di Pubblico Impiego (politici, economici e sociali) con le analisi e gli interessi dei lavoratori ivi impiegati.

La difesa degli interessi dei lavoratori da parte di RdB Università e di tutta la Confederazione prescinde comunque da tutti.

Con l’occasione La invitiamo a dare spazio alle notizie riguardanti le iniziative RdB Università in programma per la prossima settimana di cui daremo notizia al suo come agli altri quotidiani.

Roma 19.9.03                                                                                                     p/RdB Pubblico Impiego

Settore Università

Virginio Pilò