Al Ministro dell'Università e Ricerca

On. Fabio Mussi

Egregio Signor Ministro,

Come ricorderà il 6 aprile è stato firmato un accordo che prevedeva per Università e Ricerca l'apertura di un tavolo di relazioni sindacali con lo scopo preciso di intervenire sulle esigenze dell'Università e della Ricerca Pubblica in Italia.

La vana attesa dell'apertura di quel tavolo, la deprimente situazione in cui versano Università e Ricerca, l'annosa situazione del personale di ruolo e precario, l’approssimarsi della definizione del DPEF rendono urgente un incontro per avviare un confronto sulle scelte che il Governo intende fare per due dei principali settori della Pubblica Amministrazione.

Le comunichiamo che il 15 giugno p.v. l'RdB P.I. Università e l'USI-RdB P.I. Ricerca terranno una manifestazione davanti al Suo dicastero per evidenziare all''opinione pubblica lo stato delle cose: progressiva riduzione dei fondi da destinare agli atenei e alla Ricerca Pubblica, precariato e lavoro nero, blocco delle trattative integrative.

Vogliamo sottolineare che la RdB-CUB P.I. ha ripetutamente richiesto un incontro con il Ministro ma, a tutt’oggi, non ha ricevuto risposta. Riteniamo indispensabile superare al più presto una modalità di relazioni sindacali che discrimina un’organizzazione maggiormente rappresentativa come la nostra.

In attesa di un esito di questa ulteriore richiesta, Le chiediamo di incontrarLa la mattina del 15 giugno 2007, qualora possibile, congiuntamente con il Consigliere Forlenza ed il SottoSegretario Modica.

Roma 6 giugno 2007

p. la Direzione Nazionale P.I.

Stefano Del Medico