CHI NON HA RISPOSTE, INSULTA

Nonostante la RdB abbia deciso, in piena coscienza, di attenersi ad un confronto con altre organizzazioni sindacali basato unicamente sull'analisi dei fatti e non della polemica da osteria, come a volte purtroppo succede, (e non giova sempre pensare che chi reagisce in modo volgare evidentemente e punto sul vivo) gli insulti formulati contro di noi in un volantino sindacale meritano qualche riga di risposta e di precisazione.

Come appare chiaro, crediamo, a chi legge il nostro volantino precedente (oggetto della polemica) noi siamo completamente dalla parte dei lavoratori socialmente utili: ci facciamo carico della loro situazione e le nostre critiche non sono mai state dirette contro questa categoria, che storicamente ci trova solidali, anzi promotori.

Confermiamo invece le nostre riserve sullo strano contrasto tra l'impegno in questa battaglia e la atmosfera irreale di silenzio attorno alle iniziative dell'Amministrazione su tutte le altre questioni che pure interessano i dipendenti; silenzio che fa sembrare inesistente, dopo l'uscita della RdB dal tavolo delle trattative, l'attività di concertazione a Tor Vergata.

Vorremmo che il sindacato, quello che insulta in particolare, non continuasse a chiudere la stalla sempre quando sono già scappati i buoi, come per la 63 bis e come crediamo farà per i corsi concorso: infatti della programmazione di questi da parte della Amministrazione non c'è traccia nel volantino di quella organizzazione sindacale, che punta a trasformare la nostra denuncia in pura "bagarre" dando adito in questo modo ai sospetti ed alle accuse di corridoio di cui si lamenta!

Concludendo: non sono affatto "fini elettorali e strumentali" a muovere la RdB che e nata, lo si dovrebbe ricordare, proprio da un sentimento diffuso di carenza ed insoddisfazione della attività sindacale tradizionale avvertita da un gran numero di dipendenti insieme, aggiungeremmo, ad un "arrogante approccio ai problemi ed assoluta mancanza di autocritica" come e ben evidente dalla lettura di quel volantino .

Roma. 30.09.1998

Coordinamento RdB Università Tor Vergata