Incontro con l’Amministrazione per la applicazione della LEGGE 63/BIS

Venerdě 9 ottobre, alle ore 13, si è tenuto un incontro tra tutte le OO.SS. d’Ateneo ed il Direttore Amministrativo in merito alle conclusioni alle quali è pervenuta la Commissione Istruttoria Amministrativa e specificatamente circa i criteri di non ammissibilità delle domande prodotte dai colleghi.

Il Direttore Amministrativo ha preso atto delle contestazioni fatte dai sindacati circa i criteri adottati che hanno portato alla decimazione quasi completa degli aventi diritto (ricordiamo soltanto 21 ammessi contro circa 430 esclusi), e che la Commissione avrebbe valutato e deciso se accettare o meno.

Della riunione è stato redatto un verbale, di cui si può leggere il testo presso il sito RdB sulla pagina dell’Università, sotto la voce Organizzazioni sindacali, oppure cercando in: www.uniroma2.it/rdb.

Nel verbale, necessariamente stringato, non si evincono alcune considerazioni e discussioni fatte nell’incontro, ma di cui vorremmo informare tutto il personale interessato:

·         La RdB ha chiesto se nel frattempo si potesse proseguire l’iter concorsuale per i dipendenti ammessi, ma il Direttore Amministrativo ha risposto che non era consigliabile proseguire isolatamente rispetto agli esclusi. Ci siamo fidati, anche perché abbiamo colto una nota positiva per gli esclusi e quindi è stata ritirata la richiesta. Ai ventuno colleghi chiediamo di pazientare.

·         la RdB ha confermato di non aver chiesto la proroga dei termini per la presentazione delle controdeduzioni, in quanto ritiene che questa operazione rallenterebbe a tempo indefinito l’iter applicativo, il che non va sicuramente a vantaggio dei dipendenti: né dei ventuno inclusi e né di quelli esclusi, ai quali conviene inviare le controdeduzioni nei termini già stabiliti (sul sito RdB sono pubblicati i modelli), mentre i sindacati intervengono presso l’Amministrazione.

Invece in questo modo si è avuto un congelamento dei tempi amministrativi: la Commissione si esprimerà di nuovo e

ripartirà il conto dei termini per le controdeduzioni, che secondo questa O.S. non avrà senso inviare dopo, in quanto

vorrà dire che la Commissione ha già risposto: non ha accettato le osservazioni dei sindacati e quindi non basterà

più inviare le controdeduzioni (si chiama questo ricorso gerarchico), ma bisognerà partire immediatamente con i

ricorsi (ricorso amministrativo presso il TAR).

·         Vi è stata una accesa discussione sui termini entro i quali eventualmente presentare ricorso al TAR. I colleghi che hanno partecipato all’assemblea, durante la quale è intervenuto un avvocato amministrativo. sanno a che cosa ci riferiamo, ma vorremmo farlo capire a tutti gli interessati. Nella sfortunata ipotesi che l’amministrazione non accetti nessuna o in parte le osservazioni fatte il dipendente può presentare ricorso al TAR, poiché ci sono gli elementi per farlo, ma il ricorso può essere inoltrato entro 60 giorni da quando il dipendente ha avuto piena conoscenza della non ammissibilità dall’Amministrazione che ha emanato l’atto.

L’amministrazione nella memoria difensiva potrebbe richiamare il rispetto del criterio ed in quel caso verrebbe riscontrato che il dipendente ha saputo che non era stato ammesso quando ha ricevuto la raccomandata a mano, firmandone la ricevuta.

Per cui con tutte le proroghe, tempi di attesa per le nuove determinazioni della Commissione etc.., il collega

potrebbe scoprire che non può più presentare ricorso in quanto sono scaduti i termini per poterlo fare.

Queste considerazioni esposte dalla RdB sono state contestate dalle altre OO.SS. e dal Direttore Amministrativo, i

quali ritengono che i termini scattano dall’emanazione del decreto rettorale con l’ elenco finale dei dipendenti

ammessi e non ammessi. Si invitano i colleghi a stare all’erta e comunque ad informarsi presso un legale

amministrativo di propria fiducia.

Le OO.SS. hanno chiesto che la Commissione si esprima entro quindici giorni. Se passeranno i termini senza avere notizie dall’Amministrazione la RdB dà appuntamento ai colleghi per le determinazioni del caso.

Roma, 12.10.1998

Il Coordinamento RdB Università "Tor Vergata"