Organismo per la gestione del Servizio “Soggiorni estivi”

 

 

Verbale riunione del 06.04.2006

 

 

Il giorno 06.04.2006 alle ore 11,30, presso l’Ufficio Affari Sociali si è riunito l’Organismo per la gestione del Servizio “Soggiorni Estivi” per discutere il seguente odg.:

 

1.      Assegnazione fondi  per la  gestione  del Servizio “Soggiorni Estivi 2006”

2.      Valutazione preventivi  Centri Estivi.

 

Sono presenti  le sigg.re Eliane Clot, Antonella Mariucci, Rita Perugini e Anna Maria Surdo, componenti l’Organismo e la sig.ra Luisa Montuoso per l’ Ufficio Affari Sociali.

Il verbale della riunione è redatto dalla sig.ra Anna Maria Surdo.

 

1° punto all’odg: L’Organismo prende atto del ritardo dell’ assegnazione dei fondi per il Servizio Soggiorni Estivi e  discute sulle cause che lo hanno provocato. Valuta negativamente la mancata approvazione della 2^ parte del programma 2005, che non ha ancora reso possibile  l’utilizzo totale dei fondi 2005, e la mancata assegnazione dei fondi 2006 da parte della Commissione Istruttoria;  discute su una proposta sindacale per  un Regolamento dei Servizi Sociali che prevede la soppressione dell’ Organismo senza una valida motivazione, dato che  da anni e in collaborazione con l’Ufficio Affari Sociali lavora al meglio per gestire un servizio sociale a favore del personale tecnico amministrativo. 

L’Organismo, consapevole dei buoni e incontestabili risultati ottenuti e nell’interesse dei colleghi, stabilisce di continuare a lavorare per la messa a punto del servizio per l’estate 2006, in attesa dell’assegnazione dei fondi.

 

2° punto all’odg. L’Organismo passa quindi ad esaminare le offerte pervenute dalle Società operanti nel settore “Centri Estivi”, invitate dall’Ufficio Affari Sociali a presentare la proposta economica e il programma del servizio.

Dall’esame delle proposte pervenute non si  evidenziano incrementi dei costi rispetto agli anni precedenti. In alcune offerte è  stata rilevata  l’assenza di indicazioni essenziali, come i limiti di età dei bambini frequentanti o i periodi di chiusura del centro; per coerenza con le altre offerte, si decide di chiedere al Centro “la Torre” l’unificazione dei costi che, invece, sono diversificati secondo le settimane di frequenza.

Da due centri, “ La Borghesiana e il “Green House”, con i quali si era stipulata la convenzione nell’anno precedente, non  è pervenuta risposta.

 Si stabilisce insieme alla sig.ra Montuoso di contattare immediatamente  le ditte interessate per l’integrazione delle notizie mancanti e di provare a richiedere i preventivi alle due società mancanti. L’Organismo decide, quindi di rinviare ad una successiva riunione l’individuazione  dei Centri per i quali proporre l’attivazione delle convenzioni e dell’importo  per il rimborso a

 

carico dell’amministrazione che, come negli anni passati,  costituirà il parametro massimo di riferimento per il rimborso ai dipendenti che usufruiranno dei servizi non in convenzione. L’Organismo conferma  il rimborso parziale per massimo n. 6 settimane.

Tutti i presenti passano quindi all’esame della tabella per l’elenco dei Centri Estivi che dovrà essere allegato alla circolare amministrativa. Per ragioni di trasparenza si decide di reinserire la colonna con il costo settimanale a carico dell’amministrazione, dato di riferimento per l’individuazione del rimborso massimo a favore del dipendente. Tra le annotazioni si stabilisce di inserire le notizie ritenute utili  per  la scelta da parte del  dipendente.

A seguito di varie richieste pervenute dai colleghi, l’Organismo in accordo con la sig.ra Montuoro  decide di  attuare la proposta, già avanzata in precedenti sedute, per l’estensione del  Servizio Soggiorni Estivi anche ai Centri estivi con pernottamento, con l’adozione degli stessi  criteri: rimborso parziale entro l’importo massimo stabilito e frequenza dei centri estivi con o senza  pernottamento per un totale massimo di n.6 settimane.

 

            L’Organismo, su indicazione della sig.ra Montuoro, rileva che alcuni Centri nelle offerte propongono l’estensione dei servizi  anche ai genitori dei ragazzi. L’Organismo, dopo una breve discussione, nell’ambito delle convenzioni per i Soggiorni Estivi decide di proporre ai Centri, la possibilità di estendere i servizi a costi favorevoli per tutti i dipendenti dell’ateneo. Propone, quindi, alla sig.ra Montuoro di inoltrare richiesta ai Centri con l’indicazione dei costi riservati, tempi e modalità dei servizi offerti. 

            L’Organismo aggiorna la seduta a fine Aprile, dopo l’arrivo delle risposte sui dati mancanti e come prassi stabilisce che il  presente verbale sarà inviato in copia al Magnifico Rettore, al Direttore Amministrativo e al Responsabile dell’Ufficio Affari Sociali, per gli adempimenti di competenza.

 

            La seduta è tolta alle ore 13,30.

            Letto, approvato e sottoscritto.

 

 

L’Organismo per il “Servizio Soggiorni Estivi”

 

 

Eliane  Clot

 

 

Antonella Mariucci

 

 

Rita Perugini

 

 

Anna Maria Surdo

 

 

 

 

 

 

                                                                                   Al Magnifico Rettore

                                                                                   Prof. A. Finazzi Agrò

 

                                                                                   Al Direttore Amministrativo

                                                                                    Dr. E. Nicolai

                                                     

                                                                                   Al Responsabile Ufficio Affari Sociali

                                                                                    Sig. R. Cemoli

                                                                                                                           

                                                                                   LORO SEDI 

 

 

 

Oggetto: Trasmissione verbale – Riunione  Organismo per la Gestione del “ Servizio Soggiorni

                Estivi”

 

 

           Per la prosecuzione delle procedure amministrative finalizzate all’attivazione del Servizio Soggiorni Estivi 2006, tra cui assume priorità assoluta l’assegnazione dei fondi, si trasmette  in allegato il verbale della riunione dell’Organismo Soggiorni Estivi che si è tenuta il giorno 06.04.2006  .

            Certi di un sollecito riscontro,   si porgono distinti saluti.

                                                                                  

Roma, 18 aprile 2006

 

 

                                                                            p/ L’Organismo Servizio Soggiorni Estivi