FIRMA ANCHE TU L’APPELLO DI EMERGENCY CONTRO LA GUERRA ALL’IRAQ!

 

Dal mese di Ottobre 2001 si è costituito il Comitato contro la guerra - Università di Roma “Tor Vergata”, un gruppo di persone formato da docenti, lavoratori, studenti di questo ateneo che si incontra, si confronta, discute su come contrastare l’attuale, apparentemente inarrestabile, passiva, fatalistica, sciagurata accettazione della guerra (e della relativa e altrettanto sciagurata propaganda mediatica), ormai divenuta il normale mezzo per la soluzione delle controversie internazionali.

 Cioè a dire, l’esatto contrario di quel che recita tuttora, purtroppo inascoltata, la nostra Costituzione, che i nostri padri scrissero avendo ancora negli occhi, nel fisico e nell’animo, gli scempi dell’ultima guerra mondiale.

 In questo primo anno di attività abbiamo organizzato assemblee itineranti qui a Tor Vergata, negli atri o in piazzali all’aperto, proprio per cercare di coinvolgere il maggior numero di persone, invitandole a intervenire liberamente sul tema della guerra, consci che il dubbio debba sempre essere espresso in quanto seme di verità. Le assemblee hanno avuto esito positivo con la partecipazione di un pubblico numeroso, a dimostrazione del fatto che il problema è  reale e attuale.

 Abbiamo  organizzato un ciclo di seminari per una Cultura di Pace, con la partecipazione di docenti, ricercatori e personalità del mondo della politica, del giornalismo,  del volontariato.

 Sono state aperte le porte dell’università alla realtà che ci circonda con le sue drammatiche problematiche. L’iniziativa “C’è un bambino che…” è stato un esempio concreto di tutto ciò.

 Abbiamo portato l’estate scorsa a Roma, in collaborazione con l’associazione “Un Ponte per…”, un gruppo di bambini jugoslavi profughi dal Kosovo, attualmente residenti a Kraljevo in centri di accoglienza. Sono stati ospitati da famiglie di dipendenti della nostra università e tutte le spese sono state a carico dell’università stessa.

 Per il futuro prossimo abbiamo in programma altre iniziative. Se sei interessato a ricevere materiale informativo sulle nostre attività, puoi contattarci con la posta elettronica all’indirizzo femminini@ccd.uniroma2.it o al numero di telefono 06-7259-3559.

Abbiamo aderito all’appello lanciato da Emergency contro la guerra all’Iraq e ti invitiamo a farlo nelle modalità di seguito riportate, insieme al testo dell’appello.

 Ti invitiamo anche a partecipare alla manifestazione nazionale contro la guerra che si svolgerà a 

                                         Roma, Piazza Esedra, il 5 ottobre alle 17.

 

APPELLO DI  EMERGENCY : FUORI  L'ITALIA DALLA GUERRA

Vogliamo un mondo basato sulla giustizia e sulla solidarietà.

Ripudiamo la violenza, il terrorismo e la guerra come strumenti per

risolvere le contese tra gli uomini, i popoli e gli stati.

Chiediamo che l'Italia, di fronte alla minaccia di un attacco militare

contro l'Iraq, non partecipi ad alcun atto di guerra, nel rispetto

della Costituzione.

Non vogliamo essere corresponsabili di nuovi lutti, né vogliamo

alimentare la spirale del terrore.

Basta guerre, basta morti, basta vittime.

Per aderire :  www.emergency.it

Tra i primi sottoscrittori dell'appello:

Aldo, Giovanni e Giacomo, Diego Abbatantuono, Daniele Adani, Giuliana Berlinguer, Enrico Bertolino, Enzo Biagi, Irene Bignardi, Claudio Bisio, Giorgio Bocca, Clarissa Burt, Fabio Cannavaro, Candido Cannavò, Maurizio Chierici, Giulietto Chiesa, Luigi Ciotti, Sergio Cofferati, Virginio Colmegna, Nico Colonna, Paolo Conte, Lella Costa, Maurizio Costanzo, Roberto Denti, Teresa De Sio, ElleKappa, Fabio Fazio, Carlo e Inge Feltrinelli, Eugenio Finardi, Carla Fracci, Carlo Garbagnati, Dori Ghezzi, Ricky Gianco, Daniela Grazioli, Beppe Grillo, Monica Guerritore, Francesco Guccini, Riccardo Iacona, Enzo Iacchetti, Lorenzo Jovanotti, Luciano Ligabue, Gianfranco Manfredi, Maurizio Maggiani, Alessia Marcuzzi, Marco Materazzi, Marco Melandri, Beppe Menegatti, Rita Levi Montalcini, Milly e Massimo Moratti, Michele Mozzati, Paola e Gianni Mura, Maso Notarianni, Carlo Ossola, Moni Ovadia, Mauro Pagani, Gino Paoli, Marco Paolini, Piero Pelù, Fernanda Pivano, Alessandro Portelli, Ennio Remondino, Guido Rossi, Paolo Rossi, Saro Ruotolo, Claudio Sabattini, Gabriele Salvatores, Michele Santoro, Teresa Sarti, Piero Scaramucci, Vauro Senesi, Michele Serra, Bebo Storti ,Gino Strada, Tiziano Terzani, Francesco Toldo, Massimo Toschi, Lucia Vasini, Christian Vieri, Gino Vignali , Gianna Vitali, Roberto Zaccaria, Javier Zanetti, Alex Zanotelli.

Comitato contro la guerra - Università di Roma “Tor Vergata”

www2.uniroma2.it/ComitatoControlaGuerra/