Ipotesi d'accordo per il biennio 2000-2001?    Pare di sì !

Ma invece di aumenti per il recupero dell’inflazione

si parla di  furto delle liquidazioni e dei diritti.

Dunque è vero: Aran e Cgil, Cisl, Uil, Snals/Cisapuni e Cisal sono a un passo dalla conclusione dell'accordo per il biennio 2000-2001 Università. Lo si può desumere dalla lettura dell'ipotesi d'accordo preparata dall'Aran che loro chiamano "bozza di lavoro" (clicca qui per il documento)

Manca solo (si fa per dire) la determinazione degli adeguamenti stipendiali per il 2000 e 2001: siamo gli ultimi lavoratori pubblici senza contratto mentre gli altri si preparano già al rinnovo 2002-2005! (e la docenza ha ricevuto già aumenti del 4,31% nel 2002 !).  Per non parlare delle "code" del  1998-2001!

L'ipotesi d'accordo riguarda, invece e in particolare, la smobilitazione dei fondi per la liquidazione per costituire fondi integrativi e l' introduzione dell'arbitrato obbligatorio in sostituzione dei diritti sanciti con l'Art. 18 !

E poi qualcuno di loro dice pure di essere contrario alle modifiche dello Statuto dei Lavoratori..!

Queste norme sono un puro e semplice attacco ai diritti dei lavoratori!

Ancora una volta l'Aran "sperimenta" nella nostra categoria (divisa, debole e mal rappresentata) norme di attacco ai diritti dei lavoratori. E' successo col lavoro in affitto, introdotto prima in Università (CCNL 1998-2001) e solo successivamente esteso agli altri comparti: i sindacati trattanti, invece di opporsi, tengono il sacco all'Aran e mantengono il silenzio tra i lavoratori !

Per loro l'importante è impedire "inutili" tensioni tra i lavoratori !

Infatti, scoperti con le mani nel sacco dalla denuncia della RdB, i cinque sindacati si sono visti costretti a rivolgere un accorato appello ai Rettori perché mettano a disposizione i fondi per chiudere il contratto al più presto possibile. Prima che la "crescente e inutile tensione", creata tra i lavoratori da due anni e mezzo di attesa, travolgano loro e gli accordi che vanno tessendo! (testuale dal loro comunicato congiunto…)

La RdB/CUB Università:

q       rinnova la denuncia contro il silenzio confederale sui contenuti veri della trattativa in corso all'ARAN per il rinnovo economico 2000-2001;

q       rivendica che tutta la parte normativa della "bozza di lavoro" per il 2000-2001 venga stralciata da ogni ipotesi d'accordo per il rinnovo economico 2000-2001;

q       chiama i lavoratori a sottoscrivere e far sottoscrivere la sottostante mozione (clicca qui per il file in formato RTF) da inviare direttamente alla Presidenza dell'Aran (fax 06.32483249 oppure via e-mail all'indirizzo: presidenza@aranagenzia.it)  perché sappia che questa "bozza di lavoro" non corrisponde alle legittime attese della categoria.

Lavoratori ! Prendiamo la parola in prima persona  !!

04.09.02                                                                                                 RdB/CUB Università