logo USB

PIU’ APPARENZA CHE …. SOSTANZA

Trattativa apparentemente infuocata l’ultima del 12 maggio : a porte aperte e con un capannello di lavoratori indignati, anche se ben pochi rispetto alla numero dei dipendenti del PTV.

Il tentativo dell’ Amministrazione di trattare la riunione come una normale contrattazione decentrata è saltato: USB, contestando il mancato incontro chiesto ai vertici dell’Azienda e dell’Università, ha reclamato la discussione immediata sulla trasformazione improvvisa della Fondazione PTV in Fondazione IRCCS PTV.

Erano presenti per l’Azienda solo la Dott.ssa Frittelli e il Dott. Visconti, mancava il Direttore Amministrativo che sta curando il processo di trasformazione, ma che per motivi di salute non è potuto essere presente. Peccato, perché alla domanda posta da varie O.S., tra cui la nostra, del perché di questa trasformazione la dott.ssa Frittelli non ha saputo rispondere.

La dirigente ha parlato di uno Schema Intesa Regione Università L.240-10[1] in corso di approvazione a cui la Regione e l’Università si sono ispirati per promuovere la costituzione della Fondazione IRCCS. Il provvedimento è previsto dall’Art. 6 comma 13 della L. 240/2010 (Riforma Gelmini dell’Università) per la stesura dello schema-tipo delle convenzioni al quale devono attenersi le università e le regioni per regolare i rapporti in materia di attività sanitarie svolte per conto del Servizio Sanitario Nazionale (vedi allegato).

Il testo al comma 2 prevede che l’integrazione tra la attività istituzionale dei policlinici universitari (didattica, ricerca) e assistenza sanitaria si realizza nelle strutture delle Aziende Integrate Policlinico Universitarie e nelle IRCSS, quest’ultime definite anche “aziende integrate” e dove, riguardo alla gestione delle relazioni sindacali, la contrattazione decentrata si svolge congiuntamente tra i rappresentanti del Sistema Sanitario e delle Università.

Diciamo che ciò non ci ha rassicurato, perchè i riferimenti normativi citati ancora non sono in vigore, mentre la legge n. 6 del 22.4.11 che promuove la trasformazione del PTV in Fondazione IRCSS(http://rdb.uniroma2.it/index.php/archives/1581#more-1581) deriva (impropriamente) dal decreto legislativo (d.lgs. 288/2003) che regolamenta la trasformazione degli IRCCS in Fondazioni IRCCS, che è tutt’altra cosa e dove per elezione la natura giuridica dei rapporti di lavoro è privata.

Rimane da chiarire quale sarà la forma giuridica del PTV ( e di conseguenza quello del rapporto di lavoro del personale) nel caso (remoto) in cui la Fondazione IRCSS non abbia il riconoscimento dal Ministero della Salute, visto che l’Azienda Ospedaliera e la Fondazione PTV vengono eliminate con la costituzione della Fondazione IRCSS. In proposito ricordiamo che come USB siamo riusciti a far approvare un ordine del giorno dal Consiglio Regionale che impegna la Regione alla definitiva costituzione dell’Azienda Integrata Policlinico-Universitaria.

L’Azienda sta predisponendo, dunque, lo Statuto della Fondazione IRCSS. L’iter costitutivo, quindi, è quasi terminato e sembra (finora a parole) che in questo Statuto sia ribadito che il personale dipendente rimanga a tutti gli effetti personale pubblico.

Abbiamo chiesto inoltre quali sono state le sigle sindacali con cui la Regione ha “concertato” nel corso della formulazione della legge Regionale che istituisce la Fondazione IRCSS e la dott.ssa Frittelli ha risposto che ha saputo di telefonate e di richieste fatte da una organizzazione sindacale, ma non si sa quale sia!

I sindacati hanno chiesto un’assemblea generale del PTV affinché siano date spiegazioni a tutto il personale circa le motivazione delle scelte politico-organizzative per il futuro del PTV.

A conclusione dell’incontro si è entrati nel merito dell’ordine del giorno previsto per la contrattazione (problematica della carenza di personale con risvolti sulla garanzia dei minimi assistenziali, distribuzione delle risorse residue del fondo di produttività 2010, regolamento per la partecipazione alle convenzioni e sperimentazioni cliniche) con il rinvio ad un successivo incontro di contrattazione.

USB ha ribadito la necessità dell’incontro con il Direttore Generale prima di ogni eventuale accordo sindacale di qualsiasi tipo.

Come volevasi dimostrare: abbiamo ricevuto per il 27 maggio la convocazione per una contrattazione (vedi allegati), ma assoluto silenzio per l’assemblea con il Direttore Generale….

Roma, 25 maggio 2011                    USB Pubblico Impiego-PTV

♦ Documentazione contrattazione 27.05.2011: 

 

Comments are closed.