logo USB

La mobilitazione promossa dalle rappresentanze sindacali, OO.SS. e RSU unite, ha trovato adesione delle assemblee alla piattaforma proposta:

  1. consolidamento dell’incremento dell’ indennità di professionalità
  2. aumento delle altre indennità ferme da 11 anni
  3. migliori relazioni sindacali

I lavoratori, oltre la nostra aspettativa, hanno rilanciato sui punti vertenziali proposti, sottoponendo al dibattito temi generali che, in sintesi, attengono alla richiesta di trasparenza ed equità nella gestione del personale.

Abbiamo rilevato, però, punti di caduta nella comunicazione ai lavoratori ed è bene fare chiarezza: le assemblee o i sindacati non hanno bloccato alcunché.

  1. L’ indennità di professionalità pagata a febbraio non ha subito decurtazioni e se procedessero a tale misura, lo farebbero arbitrariamente, perché i fondi per il 2008 ci sono!
  2. Le rappresentanze sindacali non hanno bloccato il bando per le progressioni verticali. Hanno solo chiesto, entro i termini fissati dall’amministrazione, un incontro urgente per conoscere i numeri “effettivi” dei posti disponibili aggiuntivi e per far inserire nel bando i termini di validità delle graduatorie, come peraltro previsto dal Regolamento. Se l’ amministrazione non risponde blocca le progressioni verticali, non i sindacati o le assemblee!!

Chiediamo solo trasparenza e il rispetto delle regole, che non possono essere sempre a senso unico o interpretate alla bisogna.

E gli accordi non si fanno per evitare di non dare, ma per dare di più!

E’ bene che questo sia chiaro a tutti, affinchè nessuno possa strumentalizzare, a tutto svantaggio dei lavoratori, un momento di lotta che punta a rimettere al centro della discussione accademica la tutela della dignità dei lavoratori e di chi li dovrebbe rappresentare!

NON MOLLIAMO ADESSO!!

Per avere la massima efficacia nell’azione noi dell’Rdb, come si sa, abbiamo fortemente voluto un’unità d’intenti delle forze sindacali dell’ateneo: non è stato né facile, né indolore e qualche grosso boccone amaro abbiamo dovuto inghiottirlo, ma abbiamo resistito sicuri di agire a vantaggio degli interessi di tutti.

Però, come si dice, il nostro dovere lo abbiamo fatto e possiamo presentarci ai dipendenti con la coscienza a posto e dire:

TOCCA DI NUOVO A TUTTI VOI!

Come sapete dal documento sindacale unitario la manifestazione si terrà il giorno 29 febbraio alle ore 14,30 davanti al Senato Accademico riunito, dove prenderanno la parola i nostri rappresentanti per perorare la nostra causa.

E’ un venerdì, non è colpa nostra, ma per tutti noi rimettere un po’ di tempo potrà essere decisivo per vincere questa importante battaglia.

VI CHIEDIAMO DI PARTECIPARE TUTTI

Appuntamento 29 febbraio, alle ore 14,00 presso l’aula 14 (Romanina)

RdB-CUB Università Tor Vergata

Comments are closed.