RELAZIONI SINDACALI: SIAMO NELLA FASE DEL “TAVOLO TECNICO”

Dalla 1^ contrattazione dopo le elezioni RSU, con 10 punti all’odg, si sono succedute una serie di incontri cosiddetti “tecnici” con una delegazione amministrativa ridotta al dirigente delle risorse umane e relazioni sindacali e, in alcune occasioni, al direttore sanitario di presidio, nella prospettiva di una contrattazione decentrata in cui si sarebbero dovute prendere le decisioni “politiche” declinate, possibilmente, in accordi sindacali.

Fino ad oggi l’unico risultato concreto è stato la chiusura dei letti nei saloni cosiddetti acquari, allestiti per ridurre l’affollamento del Pronto Soccorso; si sta discutendo dell’orario di lavoro, ma solo del cambio orario dei coordinatori su cui il fronte sindacale si è diviso. I delegati USB non intendono arrivare ad alcun accordo se prima non vengono sciolti tutti i nodi legati agli orari di lavoro delle altre figure professionali (amministrativi, turni dei tecnici di laboratorio etc.).

In ambito tecnico, non si riesce ancora ad affrontare il Regolamento per le prestazioni rese per le sperimentazioni che l’amministrazione, con un ultimo “colpo di coda”, vorrebbe limitare solo a chi partecipa direttamente alle attività aggiuntive, azzerando in tal modo la possibilità di costituire il fondino che negli ultimi anni è stato distribuito alla maggioranza dei lavoratori, secondo criteri concordati in contrattazione .

Chi ha partecipato alla famosa assemblea indetta dal prof. Bollero, (quella in cui con le slides cercarono di convincerci che la Fondazione PTV è un organismo pubblico) si ricorderà l’impegno preso del Direttore Generale e del Direttore Amministrativo, davanti a tutta l’assemblea, di destinare al personale il 5% delle entrate derivanti dalle sperimentazioni. Ci hanno ripensato?

E che dire delle entrate delle convenzioni che producono reddito ulteriore per il PTV, grazie al lavoro (sommerso) del personale?

Noi le vogliano “far emergere” e abbiamo chiesto di includerle nel Regolamento. Poi vorremmo anche che si affrontasse la questione della mobilità in uscita e in entrata, che non sembra seguire modalità trasparenti e criteri equi, nel senso a chi sì e … a chi no.

Non dimentichiamo, inoltre, che ancora non abbiamo ricevuto risposta sulla riduzione di spesa dei ticket che, sospettiamo, sia la reale motivazione che ha dato il via alle disposizioni aziendali che hanno modificato i criteri di fruizione dei ticket (e che con il cambio orario i coordinatori vorrebbero recuperare; noi chiediamo: ma perché solo loro?). In proposito vi invitiamo a leggere, in allegato, la lettera del PTV che sollecita la Regione a dare la risposta (giusta) affinché in azienda possano applicare ulteriori regole restrittive (vogliono ridurre il valore?). Noi ricordiamo che per il comparto università il limite minimo è di 7 euro, all’Umberto I, in sostituzione della mensa, è ugualmente di 7 euro, alla Sapienza di 8 euro e a Tor Vergata di 10 euro. Chiediamo che anche per i dipendenti della Fondazione il valore sia di 7 euro.

Insomma è un gran parlare e pochi fatti. Noi crediamo che sia necessario discuterne con i lavoratori e per questo riteniamo una importante occasione, l’iniziativa presa dalla RSU di indire un’assemblea del personale, martedì 12 giugno alle ore 12 (in allegato il comunicato di indizione).

Come sindacato USB la sosteniamo ed invitiamo tutti i lavoratori a partecipare.

Per finire, crediamo superfluo sottolineare che la grave situazione in cui versa la sanità pubblica si inserisce in una situazione generale di crisi che noi lavoratori non abbiamo determinato, ma che ci vogliono far pagare bloccando i nostri contratti e riducendo i nostri salari, precarizzandoci e per evitare qualsiasi forma di ribellione, riducendo progressivamente  i nostri diritti ed inasprito le procedure disciplinari.

Il Servizio Sanitario deve essere garantito a tutti, pubblico e di qualità, anche per questo ti invitiamo a SCIOPERARE IL 22 GIUGNO E PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE  che si terrà a Roma, partenza da P.zza della Repubblica.

Roma, 11 giugno                                                                                      USB PI Policlinico TorVergata

♦ ALLEGATI: volantino assembla 12 giugno-1