CGIL       CISL     UIL    USB    CSA-CISAL    CISAPUNI    RSU

COMUNICATO

Il giorno 5 giugno 2012 la RSU di Ateneo e le OO.SS. sono state convocate dall’Amministrazione per una riunione di contrattazione decentrata che di fatto, causa l’assenza del Rettore e del suo delegato (atteso per l’intera mattinata) si è tradotta in UN “CONFRONTO”interlocutorio, nel quale si è parlato dei seguenti argomenti:

– Elezioni RLS

– Assegnazione del Personale ai nuovi Dipartimenti.

Sul primo punto è emersa la volontà di tutte le OO.SS. e della RSU di definire le modalità di nomina degli RLS.

La maggioranza delle OO.SS. e della RSU hanno espresso la volontà di indire le elezioni dei Rappresentanti dei Lavoratori della Sicurezza subito dopo le vacanze estive e precisamente nella seconda metà di settembre, successivamente ad una assemblea consultiva del personale. A tal fine le parti sociali hanno richiesto all’Amm.ne tutti gli strumenti tecnici, organizzativi e logistici, per poter espletare le procedure elettorali. Inoltre le rappresentanze sindacali si sono impegnate a valutare in tempi rapidi la bozza di regolamento per il funzionamento degli RLS e a presentare eventuali modifiche e/o osservazioni affinché si possa approvare già alla prossima riunione, prevista per la fine di giugno.

Sul secondo punto, la delegazione sindacale, pur riconoscendo che in maggioranza i lavoratori hanno potuto scegliere in quale Dipartimento di nuova costituzione trasferirsi, ha contestato all’Amm.ne di aver utilizzato un metodo “improprio”, assumendo decisioni unilaterali, ovvero senza confrontarsi e senza informare i sindacati. In particolare si evidenzia l’assenza di confronto sui criteri adottati per l’attribuzione degli incarichi di Segretario Amministrativo, che come è noto sono stati ridotti di una decina, che comportano per il personale interessato una penalizzazione dal punto di vista economico e professionale.

Le OO.SS. e la RSU hanno proposto la costituzione di una commissione paritetica, che ha avuto il consenso dell’Amm.ne, atta a valutare le singole situazioni e gli eventuali contenziosi nell’attribuzione definitiva del Personale ai nuovi Dipartimenti.

Inoltre le OO.SS. e la RSU hanno chiesto all’Amm.ne di procedere con urgenza alla costituzione del Comitato Unico di Garanzia previsto dalle nuove normative che di fatto sostituisce l’ex comitato delle pari opportunità con in più la competenza sul “mobbing”.

Infine, il Direttore Amministrativo ha informato sommariamente le parti sociali circa i rilievi effettuati dagli ispettori del MEF, in particolare da questa relazione sulla situazione amministrativo-contabile dell’Ateneo per gli anni 2006-2010 emergono alcuni punti fondamentali, due dei quali già resi noti nell’incontro dello scorso mese (a tutt’oggi i rilievi prodotti dai revisori e dal MEF non ci sono stati ancora consegnati):

1) superamento dei limiti di spesa in materia di personale a tempo determinato;

2) ingiustificata attribuzione delle indennità meccanografiche;

3) mancato rispetto dei principi di cui all’ art 88 del CCNL riguardo gli accordi integrativi che hanno previsto l’attribuzione dell’indennità di turnazione;

4) mancata valutazione attraverso selezione del personale che ha ottenuto un passaggio (autofinanziato) di livello nell’ultima tornata di progressioni orizzontali;

5) mancato rispetto del limite previsto per l’attribuzione delle ore di lavoro straordinario.

Su tutti i rilievi, l’Amm.ne sta ancora valutando come rispondere agli ispettori del MEF e si è ipotizzato perfino la necessità di pervenire ad un nuovo accordo integrativo per modificare la distribuzione del salario accessorio.

Le scriventi OO.SS. e la RSU non sono disponibili a trattare su accordi integrativi che possano comportare riduzioni dell’attuale livello retributivo dei lavoratori.

Roma, 11/6/2012

CGIL    CISL    UIL    USB    CSA-CISAL    CISAPUNI    RSU