logo USB

Resistere fa bene alla salute USB PI  e i lavoratori del PTV esprimono solidarietà agli operatori esternalizzati che hanno corso il rischio di essere licenziati.
Nella città del “magna magna..” sono sempre i più deboli a pagare le conseguenze di un sistema in cui, per fronteggiare le ruberie del “mondo di  sopra”, si impongono i piani di rientro sulla pelle dei lavoratori e delle loro  famiglie, a discapito della salute dei cittadini.
I vertici del PTV si congratulano perché il Policlinico Tor Vergata, nonostante la crisi regionale, ha avuto un incremento dei posti letto. Paradossalmente nello  stesso tempo si consente il licenziamento di circa 70 operatori ausiliari  che con il loro lavoro concorrono a rendere sostenibile il servizio sanitario ai cittadini.

Ma come si può accettare una simile situazione? Alla fine la resistenza dei lavoratori, organizzati dal sindacato, ha vinto la battaglia per il  Lavoro e la Salute, diritti inalienabili che non possono essere ostaggio del profitto!

                         Un monito per tutt*:   CHI LOTTA PUO’ PERDERE… MA CHI NON LOTTA HA GIA’ PERSO!!

                                                          
       
                                                                             COMUNICATO STAMPA


POLICLINICO TOR VERGATA:
USB E LAVORATORI VINCONO LA BATTAGLIA
BLOCCATI I LICENZIAMENTI DOPO 3 GIORNI SUI TETTI E 3 MESI DI PRESIDIO


Dopo 3 mesi di presidio in tenda giorno e notte, e gli ultimi 3 giorni sul tetto del Policlinico Tor Vergata, i lavoratori e l’USB festeggiano la battaglia vinta contro i tagli all’appalto ed i conseguenti licenziamenti.
La Regione Lazio e il Direttore Generale del PTV hanno ufficialmente dichiarato che non ci saranno i licenziamenti e tutti i lavoratori transiteranno nella nuova azienda affidataria dell’appalto.
L’attuale appalto per OSS e ausiliari del Policlinico è portato avanti da circa 330 lavoratori, con redditi che a mala pena raggiungono i 6 euro l’ora, a fronte dei circa 19 che il Servizio Sanitario paga alla ditta appaltatrice. In virtù del piano di rientro dal deficit e di alcune direttive regionali erano previsti tagli agli appalti tra il 10-15 %, che al PTV avrebbero comportato, per quanto concerne oss e ausiliari, licenziamenti per circa 70 lavoratori. Dopo numerosi incontri fra la delegazione USB, la Direzione dell’ospedale e la Regione Lazio, si conclude una prima battaglia, a cui sin da subito si sono uniti i cittadini utenti, organizzati nel movimento “Cinecittà bene comune”, promuovendo varie iniziative di conflitto e solidarietà.
L’USB e i lavoratori confermano la volontà di operare per un fronte comune di tutti i lavoratori degli ospedali regionali per la reinternalizzazione dei servizi.
Roma, 12 dicembre 2104

Ufficio Stampa USB Rossella Lamina
Tel. 0654070479 – Fax 0654070448 Cell. 3474212769
web: http://ufficiostampa.usb.it/ e-mail: ufficiostampa@usb.it
Unione Sindacale di Base Roma e Lazio
Via dell’Aeroporto, 129 – 00175 Roma – tel. 06/762821, fax 06/7628233 – web: www.usb.it e-mail: lazio@usb.it

 

Comments are closed.