INFO E NEWSREPORT DALLA CONTRATTAZIONE

Nella seduta del 12 marzo u.s. è proseguita la discussione sugli argomenti della contrattazione precedente:

1)     Contratto integrativo 2015 – Costituzione fondo salario accessorio

E’ stato consegnato un prospetto del Fondo Salario Accessorio che sarà considerato definitivo solo dopo la quantificazione delle risorse eventualmente non spese nell’esercizio 2014 (produttività + straordinario). Nella voce “risorse variabili” (derivanti dalle entrate dei conto terzi, convenzioni, programmi comunitari etc),  l’importo  risulta incrementato di circa 580.000,00 euro in conseguenza della delibera (in allegato) assunta nell’ultima seduta del CdA in attuazione del Regolamento per le attività TFA-PAS. Un “tesoretto” che è stato costituito grazie al coordinamento della nostra azione svolta in rappresentanza del personale, sia in ambito sindacale sia in senato accademico.
A parte il “tesoretto”, non abbiamo riscontrato altri incrementi del Fondo, in riferimento alla nuova normativa che dal 2015 non ha prorogato il blocco dei limiti posti ai fondi per la contrattazione integrativa.  Abbiamo chiesto, ed ottenuto per il 19 marzo, una riunione di tavolo tecnico per una verifica delle modalità di costituzione del Fondo  L’amministrazione, su richiesta delle rappresentanze sindacali, ha confermato la continuità nel pagamento dell’IMA nelle more della sottoscrizione del contratto integrativo 2015 che comprenderà anche le modalità di erogazione della produttività collettiva (Progetti).

Rispetto al contratto integrativo 2015, abbiamo ribadito la nostra contrarietà all’ipotesi di una ulteriore proroga dell’atto unilaterale, che ancora una volta riguarderebbe solo la corresponsione dei progetti e dell’IMA sottoposta a valutazione. Non intendiamo rinunciare alla funzione sindacale abdicando ad una soluzione di “facciata”, ma entrare nel merito di tutti gli istituti contrattuali senza ipocrisie e trattative di sottobanco. Per questo motivo USB ha presentato all’Amministrazione una piattaforma per il contratto integrativo 2015.
Non essendoci le condizioni, dopo la precedente contrattazione abbiamo rinunciato a condividere con le altre OO.SS. il comunicato unitario, ma per evitare strumentalizzazioni abbiamo preferito tacere.
La campagna elettorale, finalmente, è terminata: ora ci aspettiamo che tutti passino veramente  ai fatti.

2)     Modifica Regolamento RLS (rappresentanti lavoratori per la sicurezza)

Le richiesta delle modifiche, su istanza dei RLS,  che come sindacato appoggiamo, ci trova perfettamente concordi. In particolare sulla richiesta di aumento del numero dei Rappresentanti, in considerazione del fatto che il personale è costituito anche dai docenti e che in materia di sicurezza non si può ignorare la presenza di altre componenti quali gli studenti, borsisti, dottorandi ecc…  . Il metodo di individuazione degli ulteriori RLS sarà oggetto di discussione nella successiva contrattazione.

3)     Riorganizzazione dell’Amministrazione centrale

Il Prorettore, prof. Decastri, ha illustrato ulteriori aspetti riguardanti la macro-riorganizzazione (Divisioni) e  la micro-organizzazione (Settori) dell’assetto amministrativo centrale approvato in CdA.  Ha precisato che le Divisioni costituiscono un livello intermedio tra la ‘nuova dirigenza’ ed i ‘nuovi settori’ (ex ripartizioni), una sorta di vice dirigenza. Di conseguenza anche i ‘nuovi settori’ non corrispondono più a quelli attuali. Ha inoltre precisato che, dopo i ‘nuovi settori’, saranno previste altre strutture. Per i ‘nuovi settori’ ed i relativi sottoinsiemi nulla è stato già deciso, in quanto è previsto un ulteriore livello di micro-progettazione che sarà portato avanti insieme alle persone interessate, con la specifica che i vertici non hanno alcuna intenzione di buttare via le competenze che nel tempo si sono costruite. Riguardo le Divisioni, i Responsabili verranno individuati a seguito di un avviso pubblico in cui saranno specificati i requisiti necessari per ricoprire i nuovi ruoli. La selezione avverrà in base all’esperienza ed alle capacità attitudinali e il titolo di studio, che non avrà un peso determinante.
Costituita la “rosa dei candidati”, si procederà alla ‘scrematura’ sottoponendoli ad un test riconosciuto a livello internazionale. La verifica dei requisiti e quindi l’individuazione dei Responsabili sarà effettuata dai Dirigenti preposti alle Divisioni. Questa  fase dovrebbe terminare entro i primi di maggio.

Su questo tema abbiamo avuto l’impressione che l’informativa fosse volta a “rassicurare” i dipendenti interessati. Evidentemente il disagio e l’incertezza palpabile tra i colleghi dell’amministrazione centrale, che sta ulteriormente minando la funzionalità dell’attuale organizzazione, è stata recepita dagli alti vertici.  Auspichiamo che quello che oggi appare come una “promessa” sia in seguito mantenuta secondo principi di imparzialità e correttezza, sottolineando che la  “macchina istituzionale” per funzionare ha bisogno delle professionalità appropriate,  che si relazionino e coordinino tra loro per porre fine ad una organizzazione a “compartimenti stagni”,  ma che soprattutto necessita di mezzi e risorse adeguate.

Roma, 16 marzo 2015

USB PI – Università TorVergata

ALLEGATO: ♦ Proposta USB contratto intregativo 2015

♦  Salario accessorio_CdA 24_02_15 (07_11)