logo USB

 COME INCREMENTARE IL FONDOnON ACCESSORIO

DEL SALARIO ACCESSORIO

Al Magnifico Rettore

 Prof. Giuseppe Novelli

  SEDE

Illustrissimo  Rettore,

nella fase di approvazione del Regolamento del Tirocinio Formativo Attivo (TFA),  a seguito di mia specifica richiesta è stato modificato l’articolo 6,  affinché una parte del 20%  dei proventi, derivanti dalle iscrizioni dei corsisti ai TFA e destinato a favore del  ristoro delle spese generali di ateneo, confluisca nel fondo del salario accessorio destinato ai compensi del personale tecnico amministrativo e bibliotecario per l’incentivazione della produttiva collettiva e per il miglioramento dei servizi.

Nella seduta di Senato Accademico, in occasione della discussione per l’approvazione delle modifiche e integrazioni dello stesso Regolamento relative alle attività “PAS”,   ho avanzato la richiesta di rendere operativo il dispositivo dell’art.6   in argomento, tramite delibera del CdA volta a  stabilire la quota di riparto che dovrebbe confluire nel fondo del salario accessorio destinato al personale t-a.

 In termini  propositivi ho avanzato la proposta che anche per queste entrate sia disposto in analogia a quanto già stabilito dal CdA relativamente ai trasferimenti provenienti dalle entrate per attività contrattuali (c/terzi, convenzioni e progetti finalizzati, ricerca scientifica e progetti europei) e  dalle iscrizioni ai master e corsi di perfezionamenti (CdA 29.03.2007 e CdA 28.01.2013 che per memoria allego)

Il fondo accessorio destinato al personale è in continua contrazione per gli effetti di norme legislative, come diminuisce il flusso delle risorse aggiuntive derivanti da alcune attività a causa  dell’attuale fase di congiuntura economica.

L’iniziativa proposta, accompagnata da una puntuale ricognizione delle risorse aggiuntive, potrebbe compensare queste perdite. Nell’ipotesi migliore, ossia stabilendo la quota massima di riparto (90%), come deliberato dal CdA nella seduta del 25.02.14 (p. 7.1) si potrebbe disporre di risorse aggiuntive adeguate  per garantire la corresponsione del salario accessorio ai livelli degli anni precedenti.

Auspicando il favorevole accoglimento delle proposte esposte,  porgo cordiali saluti.

Roma, 27 maggio 2014

Anna Maria Surdo

Rappresentante del P-T-A in Senato Accademico

Comments are closed.