chi nega i diritti

LA DISCUSSIONE

SUL REGOLAMENTO DI MOBILITÀ

E’ ACCADUTO L ’INVEROSIMILE:

ALCUNE OO.SS. SCONFESSANO DIRITTI FONDAMENTALI

Riteniamo che nell’ultima riunione di contrattazione si sia veramente toccato il fondo!

Alcune sigle sindacali hanno messo in atto un’azione pretestuosa di contrapposizione fino al punto di  mettere in discussione alcuni diritti fondamentali dei lavoratori, pur di delegittimare il contributo dato dal nostro sindacato (oltretutto accolto dalla controparte!) per migliorare il Regolamento di Mobilità proposto dall’Amministrazione. Un Regolamento necessario e urgente, dopo vent’anni di libero arbitrio nei trasferimenti  all’interno di questo ateneo.

Ci propinano comunicati patinati e ipocriti per poi sostenere, in camera caritatis, posizioni più arretrate di quelle dell’Amministrazione.

Sono arrivati a chiedere di cassare una proposta dell’Amministrazione che avrebbe reso FATTIVI i trasferimenti richiesti dai dipendenti che usufruiscono della legge 104.

CISL e Cisapuni hanno chiesto (ed ottenuto) di eliminare dal testo del Regolamento sulla mobilità i RIFERIMENTI ESPLICITI alla  “terribile” Legge 104!!!

La motivazione addotta e’ la seguente: si sarebbe creata disparità di trattamento, FAVORENDO una “CATEGORIA” di lavoratori rispetto a tutti gli altri. Ovvero, sottolineavano i sindacalisti benpensanti, che si sarebbe dovuto fare un distinguo fra chi ha una disabilità personale e chi usufruisce della legge per un familiare!!

Lo stesso Prorettore, prof Decastri, ha dovuto richiamare all’ordine la delegazione sindacale, ritenendo assurda tutta quella bagarre su una proposta amministrativa che avrebbe agevolato l’attuazione della legge.

Ci siamo rassegnati al “sistema”: ognun per sé, ai comunicati a un’ora dalla trattativa, assemblee indette senza alcuna condivisione tra  RSU o tra Sindacati, oppure all’ assoluto silenzio.

Il nostro intento  e’ quello di lavorare per obiettivi concreti cercando di raggiungere risultati a favore di tutto il personale TAB. Non accettiamo e non accetteremo mai la prepotenza e la sopraffazione che hanno “brillato” nell’ultima contrattazione: squallide e arroganti  prove di forza nel tentativo di metterci a tacere.

IL NODO DEL REGOLAMENTO

Abbiamo cercato, invano, di far cancellare l’ultimo articolo del Regolamento, nel quale si rimette nelle mani del Direttore Generale la possibilità di decidere sui trasferimenti senza considerare il Regolamento stesso,  agendo senza  il rispetto di quelle regole democratiche e di trasparenza che dovrebbero tutelare i lavoratori. Sicuramente i più deboli, i figli di nessuno a cui, per anni, e’ stata negata la mobilità o sono stati trasferiti d’ufficio, suffragati  da  irragionevoli e fumose  motivazioni.

Anche davanti all’evidenza: l’elenco dei trasferimenti dell’ultimo anno, non hanno “voluto” cedere per poi … rammaricarsi pubblicamente. Il Prorettore, in verità, ha cercato una mediazione, affiancando alla figura del Direttore Generale la Commissione Mobilità che esprime, però, solo un parere consultivo.

Rimane il fatto che si può scrivere il miglior Regolamento possibile, ma se poi a questo si aggiunge la “scappatoia”, siamo a punto e a capo: si cambia tutto per non cambiare nulla.

Per maggiore comprensione, alleghiamo il testo che USB ha  presentato all’Amministrazione e su cui si è sviluppata , consentiteci l’eufemismo, la discussione in contrattazione e il testo definitivo sottoposto alla firma della delegazione sindacale.

CONCLUDIAMO CON DUE COMUNICAZIONI FORNITE DAL PRORETTORE:

1) dal 1° di gennaio prenderà servizio il nuovo Direttore Generale, Dr. Giuseppe Colpani, ex D.G. dell’Università di Bologna. Per il mese di dicembre la funzione di Direttore sarà svolta dalla dott.ssa Silvia Quattrociocche.

2) La Commissione preposta alle procedure per le progressioni orizzontali ha concluso i lavori. Al più presto saranno pubblicati i risultati e, con lo stipendio di dicembre, agli aventi diritto è riconosciuto lo scatto stipendiale con  gli arretrati conteggiati dal mese di gennaio 2015.

Roma, 03.12.2015                                                                           USB PI – Università  Tor Vergata

ALLEGATI ♦ Regolamento di mobilità interna_26.11.15-USB

Regolamento Mobilità_Tor Vergata_2015-DEFINITIVO