Pubblichiamo il resoconto di G. Di Santi dell’ultima seduta del Senato Accademico.

Informativa Senato Accademico del 19 gennaio 2010

ODG del Senato Accademico

Di seguito il comunicato nazionale sul 2° incontro tra la delegazione RdB e la VII Commissione (Cultura) del Senato della Republica per la discussione sul disegno di legge che dovrebbe riformare il sistema universitario, cosiddetto ddl Gelmini.

Tra i documenti in calce vi è il testo dell’ODG approvato dal Senato Accademico sul ddl Gelmini. Ci rammarichiamo che il nostro Senato Accademico non abbia condiviso l’esigenza di introdurre nel proprio documento il riferimento, almeno l’accenno, alla partecipazione del personale tecnico amministrativo alla gestione democratica dell’Università, come componente a pieno titolo della comunità accademica.

Probabilmente non ha aiutato il parere contrario sulla modifica del testo di uno dei “rappresentanti” (??) del personale. Sottolineiamo, invece, che con le organizzazioni e sindacati nazionali dell’università il livello di analisi più generale ed ampio, ambito in cui evidentemente non predomina la tutela di “interessi di bottega”, ha consentito la sottoscrizione di un  documento unitario.

Un’ultima considerazione: a riecco la CENTRALE TERMICA!!

Già nel 2007 alcuni senatori contrapponevano a questo progetto, tecnologie più moderne ed avanzate nel campo delle fonti di energia alternativa e rinnovabile, come il fotovoltaico per esempio.

Segnaliamo la scarsa trasparenza nella presentazione della delibera: nessuna documentazione a supporto di un progetto che viene spacciato come identico al precedente. La centrale di cui si discuteva nel 2007 era di 4-7 MW di potenza, mentre quest’ultima è di 1 MW. Come mai?

E’ interessante rileggere oggi la relazione tecnica di un ingegnere esperto nella progettazione di questi impianti e a cui, come RdB, ci siamo rivolti per una consulenza sul progetto (http://rdb.uniroma2.it/index.php/archives/494). La rappresentante in Senato Accademico di allora nonchè delegata sindacale RdB, Anna Maria Surdo, la inviò a tutti i senatori esprimendo forti perplessità sull’opportunità di costruire una centrale termoelettrica nel Campus universitario.

E’ interessante pure notare che il docente promotore del progetto, centrale termica a biomassa con annessi laboratori di ricerca, è anche l’estensore dell’unico documento allegato alla delibera (Nota sulla centrale)e che certifica la bontà dello stesso progetto (della serie: se la cantano e se la suonano); attualmente il docente è anche componente del CdA.