Un risultato che rafforza l’impegno di USB

Il Coordinamento della USB Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” esprime i più vivi ringraziamenti a tutti i colleghi che hanno votato la nostra candidata Anna Maria Surdo.

L’ampio consenso riscosso ci rafforza nella convinzione di dare alla sua elezione il senso di un impegno a tutela dei diritti, della dignità e professionalità dei lavoratori.

Su questo impegno si orienterà l’azione di raccordo tra l’iniziativa sindacale e la rappresentanza in Senato, con il mantenimento di un filo diretto di confronto e di ascolto con i colleghi, nella consapevolezza che il risultato ottenuto corrisponde ad una responsabilità.

Esprimiamo la nostra gratitudine a tutti i lavoratori coinvolti nei seggi e negli uffici amministrativi per l’ottimo lavoro svolto che ha permesso lo svolgimento regolare e corretto di questa consultazione elettorale.

Aprile 2012                         Il  Coordinamento USB Università Tor Vergata

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PI Università raccoglie un ottimo risultato nelle elezioni dei rappresentanti  del personale   in Senato Accademico

Presso l’Università di Roma Tor Vergata sono stati eletti i due rappresentanti del personale tecnico amministrativo e bibliotecario nel nuovo Senato Accademico, espressione di una Riforma del Sistema Università che come sindacato abbiamo fortemente contestato perché riduce gli spazi di democrazia, penalizzando ulteriormente la dignità e i diritti del personale tecnico amministrativo e bibliotecario.

L’assemblea degli iscritti USB ha individuato una candidatura che possa svolgere una funzione rappresentativa fortemente identitaria della categoria nell’unico organismo collegiale dell’ateneo dove è rappresentato il personale tecnico amministrativo.

La scelta di un candidatura dal basso, inoltre, è stata posta ai lavoratori come segno di continuità al lavoro già svolto in Senato dal rappresentante USB uscente: portare la VOCE del personale, valorizzandone la professionalità e l’apporto allo sviluppo dell’Ateneo.

Il progetto, partito come una sfida, si è rivelato alla fine vincente: la candidata della USB con 166 voti è risultata prima, precedendo a distanza il territoriale della Uil e il candidato della CGIL, (arrivati ex equo e quindi in competizione per il 2° posto) ed estromettendo i rappresentanti della CISL e del CONFSAL.

Sull’ impegno preso con i lavoratori si orienterà l’azione di raccordo tra l’iniziativa sindacale e la rappresentanza in Senato per la tutela dei diritti, della dignità e professionalità dei lavoratori.

Questo risultato si aggiunge a quelli ottenuti dove USB PI è presente e testimoniano l’ampliamento e il radicamento del nostro sindacato negli atenei.

Aprile 2012                                                                                   USB Pubblico Impiego-Università

I risultati dai seggi:

CICCONE STEFANO          152