logo USB

stai sereno

 Il DG incontra per la prima volta le rappresentanze sindacali

Il Direttore Generale, dott.ssa T. Frittelli, ha convocato tutte le OO.SS. e RSU della Fondazione e Azienda Universitaria PTV ad un incontro per giovedì 22 alle ore 12,00.
E’ il primo incontro formale tra i rappresentanti sindacali e il Direttore Generale dal suo insediamento, escludendo quello in cui è stata presentata la delegazione amministrativa per la contrattazione (E’ questo il segno del nuovo percorso al PTV?). Nel frattempo abbiamo saputo che il Presidente della delegazione si è dimesso.

USB auspica che questo incontro contribuisca a fare chiarezza e a dipanare i forti dubbi che persistono tra i lavoratori nei riguardi della Fondazione IRCCS, nonostante i soliti noti cerchino di rassicurarli.

Come USB  siamo sempre stati contrari al modello “Fondazione” e lo abbiamo contrastato nella pratica, per quanto ci è stato possibile (Al PTV “la sorpresa di Pasqua”).    Nonostante le voci disconrdanti, ormai non abbiamo dubbi che si sta procedendo verso la nuova Fondazione. A differenza di coloro che invitano a “stare sereni” perché non cambierà nulla,  noi  non siamo convinti che tutto rimarrà uguale, partendo dal fatto che ci troviamo (per la seconda volta) all’interno di “un processo di cambiamento“.

L’altro fatto (ossia che si farà)  è che da sempre il modello privatistico Fondazione (oggi IRCCS Fondazione) sta all’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico, come l’altra faccia della stessa medaglia (il Policlinico).

Fallita la sperimentazione Fondazione PTV, l’obiettivo che ancora si sta perseguendo è quello di  realizzare per il PTV un contesto normativo meno vincolante di quello che si prefigura per i policlinici universitari, modificandone l’assetto istituzionale nel cui ambito saranno gestiti i rapporti tra i soggetti che dovrebbero compartecipare il governo dell’ospedale, oggi Regione/Università e domani Regione/Università/Ministero.

In questo processo di cambiamento, riteniamo legittimo che i lavoratori si chiedano quale sarà il contesto normativo, sotto il profilo giuridico ed economico,  in cui verranno collocati e in che modo questo ulteriore cambiamento influirà sul loro rapporto di lavoro. Soprattutto riteniamo legittimo che ricevano risposte concrete e siano create le condizioni affinché le  loro rappresentanze possano esprimersi nella fase in cui si può incidere (protocollo di intesa, statuto etc) e non a giochi fatti.

Ricordiamo ai colleghi che il 3, 4 e 5 marzo si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle RSU nei posti di lavoro.  Per quanto, anche all’esito della crociata anti PA portata avanti dai vari Governi che si sono succeduti in questi ultimi anni, gli spazi di manovra sindacale si siano ulteriormente ridotti con inevitabili riflessi anche in sede di contrattazione integrativa, le RSU sono ancora il luogo in cui poter esercitare il nostro diritto a scegliere chi dovrà rappresentarci a livello locale nel confronto con la parte pubblica.

Prima di definire sulla base delle disponibilità già rese per la lista dei candidati (comunque a breve, viste le scadenze richieste dai vari adempimenti) vorremmo – meglio spereremmo – che altri di voi si facessero avanti, entro questa settimana per rafforzare la presenza di USB nel PTV.
Cordiali saluti,
Anna Maria Surdo

USB PI Policlinico TorVergata

Tel: 3393054210 e-mail: usb@uniroma2.it

http://www.usb.uniroma2.it   http://www.universita.usb.it

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Ognuno di noi è artefice della propria fortuna (homo faber suae fortunae)

Comments are closed.