logo USB

LESICUREZZA 4TTERA AI VERTICI DEL PTV SOTTOSCRITTA DAGLI OPERATORI SANITARI

 

Oggetto: monitor multiparametrici e telemetrie

Con la presente lettera abbiamo la necessità di mettere a conoscenza le SS.LL.  della presenza e dell’utilizzo di monitor multiparametrici nelle unità di degenza di neurologia 5 ovest e neurochirurgia 5est.

Le suddette U.O. sono provviste di postazioni centralizzate di telemetrie in open space. Nei posti letto monitorizzati delle unità di degenza vengono gestiti pazienti ad alta complessità assistenziale, pazienti che richiedono prestazioni da terapia sub-intensiva/intensiva.

La dotazione organica delle suddette unità di degenza non è adatta a permettere un adeguato ed efficace controllo delle telemetrie.

La scelta logistica di porre le telemetrie in postazione centralizzata in open space non garantisce la privacy dei pazienti ricoverati e sottoposti a monitoraggio.

La presenza di postazioni monitor con telemetrie, inoltre, aumenta il carico di lavoro sia nelle ore diurne che nelle ore notturne.

La richiesta è colmare la differenza tra assistenza da erogare in unità di degenza e l’assistenza che richiede un paziente con monitoraggio e telemetrie. La coesistenza dei due processi assistenziali senza un incremento della dotazione organica espone ad un rischio i pazienti ricoverati e non consente un sereno svolgimento delle attività assistenziali del personale coinvolto.

Per mantenere una costante ed efficace sorveglianza dei paziente in telemetria bisogna assegnare un unità infermieristica da dedicare all’ assistenza e alla sicurezza dei pazienti stessi.

Si deve garantire una turnazione con tre infermieri ogni turno di lavoro, anche durante l’orario notturno.

Monitor utilizzati nelle unità di degenza non sono solo ad appannaggio del Dipartimento di Neuroscienze, ma sono presenti in maniera analoga anche in altri dipartimenti.

Si rimane in attesa di riscontro rimane  a disposizione per ogni chiarimento

SEGUONO FIRME DI LAVORATORI 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

una lettera USB

Al Direttore Generale

Al Direttore Amministrativo
Al Direttore Sanitario

Al Dirigente Dip.to Risorse Umane e Relazioni Sindacali

Al Responsabile del Servizio Infermieristico e delle Prof.ni SanitarieOU Policlinico Tor Vergata
Roma
Oggetto: monitor multiparametrici e telemetrie. Rischi per gli operatori e i pazienti
Il 15 aprile u.s. è stata inviata a codesta Azienda una lettera, sottoscritta dagli operatori interessati, al fine di segnalare l’utilizzo di monitor multiparametrici e collocazioni di postazioni centralizzate di telemetrie presso i reparti di degenza di neurologia e neurochirurgia.
Con la nota in argomento, si è voluto evidenziare il rischio a cui sono esposti i pazienti ricoverati e la difficoltà per il personale coinvolto ad assicurare livelli assistenziali efficienti. La soluzione per ovviare a tale situazione consiste nell’incrementare le unità infermieristiche addette all’assistenza.
Questa O.S. chiede che sia dato seguito alla segnalazione, adottando le misure indispensabili per la rimozione del “rischio”.

Si rimane in attesa di riscontro.

Roma, 22 aprile 2015

USB Pubblico Impiego

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L

 

Comments are closed.