UNIONE SINDACALE DI BASE, UN’ORGANIZZAZIONE PER MILIONI DI LAVORATORI

Missione

USB Pubblico Impiego rappresenta e riunisce decine di migliaia di lavoratrici e lavoratori pubblici di tutti i settori in cui si articola oggi la Pubblica Amministrazione italiana: scuola, università, ricerca, sanità, Agenzie fiscali ed enti previdenziali (INPS, INAIL), ministeri ed enti territoriali locali.

Partecipa alla contrattazione collettiva e aziendale nei comparti pubblici e conduce vertenze sindacali per la difesa dei principi fondativi individuati dalla costituente: Uguaglianza, Solidarietà e Bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici.
È impegnata attualmente nel tentativo di contrastare la riforma dell’assetto della Pubblica Amministrazione alla quale si lega il concreto rischio dello smantellamento dei servizi pubblici essenziali, legati ai diritti fondamentali alla salute, all’istruzione, a condizioni di vita economicamente dignitose, alla piena formazione personale e sociale delle donne e degli uomini che vivono nel nostro Paese. USB Pubblico Impiego è impegnata anche a contrastare le politiche di bilancio fondate sui tagli lineari, sulla riduzione della spesa pubblica attraverso la spending review, sulla dismissione di interi settori e apparati della Pubblica Amministrazione nell’ottica del progressivo smantellamento del Welfare.
L’attività sindacale di USB Pubblico Impiego è caratterizzata dal costante confronto con la dimensione politica nazionale e internazionale. In particolare, con la prima conferenza europea del lavoro pubblico, svolta a Roma alla fine del mese di ottobre 2011, USB Pubblico Impiego ha approfondito il confronto con le maggiori organizzazioni sindacali di base e conflittuali europee e mondiali. Vi è la piena consapevolezza infatti, che il mondo del lavoro pubblico italiano sta vivendo una durissima fase determinata dalle scelte politiche, economiche e sociali della politica nazionale, fortemente condizionate dai diktat della Troika internazionale (Fondo Monetario Internazionale, Unione Europea, Banca Centrale Europea). L’esito di questa durissima fase dipenderà dalla capacità delle lavoratrici e dei lavoratori di organizzarsi intorno a soggetti conflittuali come l’USB che ha l’obiettivo di difendere e far progredire la condizione di chi svolge il proprio lavoro nell’ambito dei servizi pubblici. Attualmente, l’USB ha costruito una piattaforma vertenziale intorno a 4 punti:
1. sblocco e rinnovo immediato dei contratti economici fermi dal 2009;
2. stabilizzazione di tutte le lavoratrici e i lavoratori precari della P.A.;
3. reinternalizzazione dei servizi esternalizzati e di chi lavora nelle ditte private;
4. NO alla spending review e ai diktat della troika che vuole smantellare i servizi e il welfare.
(Ultimo aggiornamento giugno 2014)

Descrizione

USB Pubblico Impiego è uno dei due “pilastri” della confederazione sindacale Unione Sindacale di Base – ovvero USB – nata dal congresso costituente svolto a Rocca di Papa (RM) nel maggio 2010. Formalmente, USB Pubblico Impiego è nata il 21 novembre 2010 al termine di una riunione del coordinamento nazionale di pubblico impiego che ha deciso su mandato congressuale, il cambio del nome da RdB a USB Pubblico Impiego.

Informazioni generali

La sede legale e operativa di USB Pubblico Impiego è in via dell’Aeroporto 129 a Roma, che coincide con quella della confederazione USB.
L’articolazione organizzativa interna di USB Pubblico Impiego prevede tre organismi statutari: il consiglio nazionale, il coordinamento nazionale e l’esecutivo nazionale. La presenza di USB Pubblico Impiego è capillare nei settori e nei territori. Centinaia di delegate e delegati svolgono la loro attività sindacale in tutti i settori in cui si articola la Pubblica Amministrazione, coniugando la difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori insieme con la difesa dello Stato Sociale per fornire alle persone che ne hanno bisogno, servizi e tutele costituzionalmente garantiti, efficienti e gratuiti. Inoltre, USB Pubblico Impiego agisce ed è presente capillarmente in tutte le regioni, in tutte le province, in tutte le aree metropolitane attraverso le federazioni territoriali dove viene riassunta ed esplicata la piena dimensione confederale di USB.

Le strutture organizzative di USB

I servizi della USB

• Ufficio Vertenze e Assistenza Legale: recupero crediti da lavoro (differenze retributive, arretrati, inserimento nei fallimenti, ecc.), controllo busta paga, scatti di anzianità, t.f.r., malattia e infortunio;
  • CAF Servizi di Base (assistenza fiscale); (www.cafservizidibase.it)
  • Patronato attraverso specifica Convenzione (assistenza previdenziale ecc.);
  • sportello salute, ambiente, sicurezza, infortuni, malattie professionali, ecc.;
  • assistenza alla persone handicappate;
  • assistenza ai lavoratori immigrati;
  • consulenza e assistenza legale su tutti i problemi della casa (affitti, sfratti, patti in deroga).