Care colleghe, cari colleghi,
le elezioni RSU rappresentano un momento cruciale per la nostra comunità lavorativa.
È l’occasione per scegliere chi ci rappresenterà e difenderà i nostri diritti sul posto di lavoro.
Per questo motivo, l’Unione Sindacale di Base Pubblico Impiego (USB Pubblico Impiego) invita tutti voi a considerare la possibilità di candidarvi come rappresentanti.
Chi siamo?
Siamo la principale sigla sindacale di opposizione allo status quo, radicata da anni in tutto il Paese, in tutte le categorie e in quasi tutti i settori del mondo del lavoro.
Cosa abbiamo fatto?
- A livello nazionale abbiamo, in assoluta solitudine, indetto nel settore due scioperi nazionali per rilanciare la nostra azione sindacale a favore di chi lavora nelle università di tutta Italia.
- Abbiamo incontrato e discusso con senatori e deputati in Parlamento e con la Ministra Bernini al MUR, illustrando le nostre proposte.
- Abbiamo portato il disagio del personale sottopagato delle università su ogni tavolo possibile.
Perché candidarsi con USB?
- Impegno e dedizione: USB è sinonimo di impegno costante nella difesa dei diritti dei lavoratori. Noi non siamo interessati a compromessi al ribasso. Siamo contrari al falso modello meritocratico che premia clientele e alimenta la guerra fra poveri.
- Formazione e supporto: Offriamo formazione e supporto continuo ai nostri candidati, per garantire che abbiano tutte le competenze necessarie per rappresentare al meglio i colleghi. Nessuno sarà lasciato mai solo. Oltre al supporto del gruppo dell’esecutivo Università, abbiamo un canale di confronto costante fra i delegati di tutti gli Atenei nei quali siamo presenti, per aggiornarci e trovare insieme le soluzioni più adeguate alle istanze dei lavoratori.
- Voce ai lavoratori: Candidarsi con USB significa dare voce ai lavoratori senza padroni e protettori, portando avanti le loro istanze e lavorando per migliorare le condizioni di lavoro di tutti.
Chi può candidarsi?
Tutti i lavoratori che condividono i valori di USB Pubblico Impiego e che desiderano impegnarsi attivamente per il bene comune. Non è necessario avere una tessera: ciò che conta è la volontà di fare la differenza.
Ogni cambiamento inizia con un primo passo.
Candidarsi alle elezioni RSU è un’opportunità unica per contribuire attivamente al miglioramento del nostro ambiente di lavoro.
Non lasciare che siano sempre gli altri a decidere per te: prendi in mano il tuo futuro e quello dei tuoi colleghi.
Càndidati con USB… Uniti siamo più forti!
Fai sentire la tua voce!
Come candidarsi?
Se sei interessato a candidarti e condividi i nostri valori ed il nostro modo di fare sindacato, contatta universita@usb.it oppure, dove siamo già presenti, il nostro rappresentante di sede.
La piattaforma programmatica di USB Pubblico Impiego – Università
IN ALLEGATO IL CALENDARIO 2025 PER AUGURARTI UN NUOVO ANNO DI BUONA LOTTA. STAMPALO E TIENILO SULLA SCRIVANIA O SULLA PARETE DEL TUO UFFICIO!