logo USB

 CHIUSURA DEGLI UFFICI PUBBLICI CAUSA  CALAMITA’ NATURALE (NEVE) …

    NO ALLA GIUSTIFICAZIONE DELL’ASSENZA

   CON PERMESSO PERSONALE     

Informiamo i lavoratori che ieri questa O.S. ha inviato una nota     all’amministrazione aziendale (in allegato) chiedendo una    comunicazione ufficiale per chiarire che, a seguito della ordinanza  prefettizia di lunedì  6 febbraio che ha disposto la chiusura delle  scuole e degli uffici pubblici escludendo i servizi  per le  emergenze,  i dipendenti assenti non  avrebbero dovuto  giustificare con permessi o ferie personali l’assenza dal posto di lavoro.

L’Amministrazione, pur avendo disposto l’osservanza dell’ordinanza     (con il passaparola a differenza dell’Università che tempestivamente   ha inviato un avviso a tutto il personale, per e-mail, pubblicandolo  anche sul sito istituzionale) sembra che sia di avviso diverso,   pretendendo che gli assenti giustifichino la loro assenza con un  permesso personale.

Invitiamo i lavoratori a non presentare alcuna richiesta   poichè in    TUTTE LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE l’assenza dei  dipendenti è  giustificata d’ufficio a seguito dell’Ordinanza del Prefetto emanata in riferimento alla Legge 225/92, art.2 e 14 che  dispone il potere di intervento straordinario  in occasione di calamità naturali.    Motivazione che è prevista, peraltro, dal CCNL del comparto come  assenza d’ufficio, cioè non giustificabile con permessi personali.

 Intendiamo andare a fondo sulla questione, perchè non accettiamo che anche in questa occasione l’Azienda ritenga di “dover togliere” al  personale.      Sarebbe il caso, invece,  che valutasse l’opportunità di “dare  qualcosa in più”, incentivando i dipendenti  che, pur nelle  condizioni climatiche avverse, con professionalità e abnegazione  hanno collaborato per  garantire i servizi di emergenza  assistenziali.  Ci è     giunta notizia che  in tal senso hanno disposto  presso la ASL RM C.

Roma, 7 febbraio 2012

ALLEGATI USB: ♦  Chiusura uffici 6_02_12]     ♦ Ordinanza per calamità naturali  ♦ 2 nota USB-Assenza per calamità naturali  ♦3 nota USB-Assenza per calamità naturali

ALLEGATI PTV: ♦ Frittelli  ♦  EMERGENZA MALTEMPO

a

Comments are closed.