CHIUSURA DEGLI UFFICI PUBBLICI CAUSA CALAMITA’ NATURALE (NEVE) …
NO ALLA GIUSTIFICAZIONE DELL’ASSENZA
CON PERMESSO PERSONALE
Informiamo i lavoratori che ieri questa O.S. ha inviato una nota all’amministrazione aziendale (in allegato) chiedendo una comunicazione ufficiale per chiarire che, a seguito della ordinanza prefettizia di lunedì 6 febbraio che ha disposto la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici escludendo i servizi per le emergenze, i dipendenti assenti non avrebbero dovuto giustificare con permessi o ferie personali l’assenza dal posto di lavoro.
L’Amministrazione, pur avendo disposto l’osservanza dell’ordinanza (con il passaparola a differenza dell’Università che tempestivamente ha inviato un avviso a tutto il personale, per e-mail, pubblicandolo anche sul sito istituzionale) sembra che sia di avviso diverso, pretendendo che gli assenti giustifichino la loro assenza con un permesso personale.
Invitiamo i lavoratori a non presentare alcuna richiesta, poichè in TUTTE LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE l’assenza dei dipendenti è giustificata d’ufficio a seguito dell’Ordinanza del Prefetto emanata in riferimento alla Legge 225/92, art.2 e 14 che dispone il potere di intervento straordinario in occasione di calamità naturali. Motivazione che è prevista, peraltro, dal CCNL del comparto come assenza d’ufficio, cioè non giustificabile con permessi personali.
Intendiamo andare a fondo sulla questione, perchè non accettiamo che anche in questa occasione l’Azienda ritenga di “dover togliere” al personale. Sarebbe il caso, invece, che valutasse l’opportunità di “dare qualcosa in più”, incentivando i dipendenti che, pur nelle condizioni climatiche avverse, con professionalità e abnegazione hanno collaborato per garantire i servizi di emergenza assistenziali. Ci è giunta notizia che in tal senso hanno disposto presso la ASL RM C.
Roma, 7 febbraio 2012
ALLEGATI USB: ♦ Chiusura uffici 6_02_12] ♦ Ordinanza per calamità naturali ♦ 2 nota USB-Assenza per calamità naturali ♦3 nota USB-Assenza per calamità naturali
ALLEGATI PTV: ♦ Frittelli ♦ EMERGENZA MALTEMPO
a