Punti interrogativi

Il primo incontro con il DG: le nostre richieste  e  le risposte del nuovo Direttore Generale

L’ incontro interlocutorio che il 28 gennaio si è tenuto con il nuovo Direttore Generale è  stato utile per una prima e reciproca conoscenza.

Crediamo di interesse dei lavorator* riportare nel documento allegato una sintesi delle risposte che il Direttore Generale ha fornito ai delegati sindacati, invitati a presentarsi singolarmente. Preferiamo rinviare commenti o considerazioni alle situazioni che, come sindacato, affronteremo sul piano concreto.

Noi di USB abbiamo puntato l’attenzione su:

·         la recente riorganizzazione dell’amministrazione centrale, ancora non completata, e il mancato coinvolgimento del resto delle strutture di ateneo che,    peraltro, sono state investite (nel senso concreto del termine) dalla riforma Gelmini. Una operazione che non ha favorito l’indispensabile processo di coesione e collaborazione tra le varie strutture dell’ateneo;

·       l’opportunità di evitare l’eventuale  esternalizzazione di servizi o il ricorso a consulenze, puntando invece sull’accrescimento formativo e valorizzazione delle competenze interne con conseguente utilizzo dei punti organici a disposizione dell’ateneo per concorsi che consentano le progressioni di carriera e la stabilizzazione dei dipendenti precari;

·     la necessità di incrementare le risorse stabili del fondo per il salario accessorio per consentire la piena attuazione del contratto integrativo 2015 (progressioni orizzontali e indennità di responsabilità) compatibilmente con i limiti normativi, ribadendo tuttavia (sulla base delle esperienze) che noi siamo per la linea “quando si vuole, si può…”

·    l’ attuazione piena dei regolamenti, in particolare di quelli disattesi come il regolamento per il telelavoro. Una possibilità sul piano organizzativo che, con l’avvio di progetti sperimentali, può favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

Sul sito web: www.usb.uniroma2.it  le nostre considerazioni circa la mancata sottoscrizione da parte di USB del Regolamento di Mobilità.
Infine è stata rinviata la prima seduta di contrattazione decentrata al 17 febbraio con all’odg:

– Contratto integrativo 2016
– Posizioni organizzative e indennità.

Roma, 2 febbraio 2016                                             USB PI-Università TorVergata

ALLEGATO: ♦  Report_1° incontro con il Direttore Generale