logo USB

 I rappresentanti sindacali unitari (RSU) “NON”saranno i valutatori  della performance dei lavoratori

ASSEMBLEA SINDACALE DEI LAVORATORI DEL PTV  

 MARTEDI’ 9 NOVEMBRE, ORE 12

Lunedì 2 novembre si è tenuto l’ultimo incontro relativo all’accordo sindacale che cambierà il contratto integrativo del 2008, relativamente all’avanzamento di fascia economica e alla distribuzione delle produttività (in allegato).

Dopo varie discussioni a cui abbiamo partecipato attivamente, rendendo viva l’attenzione non solo dell’Azienda Ospedaliera, ma anche dei rappresentanti delle altre sigle sindacali, si è giunti alla stesura dell’accordo che prevede due novità importanti:

  • Le progressioni orizzontali (all’interno della categoria) non saranno più assegnate solo con criteri di anzianità ma, come prevede la famigerata Legge 150/2009 e 15/2009 (Brunetta), sulla base di un concorso interno
  • Il fondo di produttività non verrà più distribuito “a pioggia” secondo il solo criterio della “presenza”, ma sulla base di un “Sistema premiante aziendale” che giudicherà “la performance” dei dipendenti.

 Considerazioni e alcune delle modifiche apportate:

  1. Le modalità di accesso al fondo della produttività sono di due tipi:

a)    Collettivo a cui è collegato l’80% del fondo (legato al raggiungimento degli obiettivi del servizio di cui fa parte il lavoratore ed alle presenze)

b)   Individuale  a cui è collegato il 20% del fondo (legato a come il lavoratore ha svolto la propria mansione sulla base di criteri indicati nell’accordo).

2.     Nell’elenco delle assenze che non incidono sulla premialità è stata aggiunta, dopo accesa    discussione,  la maternità  obbligatoria, che invece rimarrà oggetto di decurtazione nella  produttività   individuale.

3.    Come componenti del “nucleo” che valuterà i dipendenti erano indicati,  oltre ai direttori di U.O.C., anche le  posizioni   organizzative. Su richiesta della Cisl ed RdB-USB sono state tolte dal Regolamento dopo accesa discussione.

La nostra sigla sindacale ha partecipato attivamente alla discussione allo scopo di migliorare l’accordo per “contenere i danni”, ma NON HA FIRMATO perché vuole ascoltare la VOCE DEI LAVORATORI. Inoltre RdB-USB  ha  ribadito più volte durante gli incontri che la LEGGE 150/2009 PER ESSERE COMPIUTAMENTE APPLICATA DEVE ESSERE RECEPITA DAI CONTRATTI NAZIONALI DI LAVORO (congelati fino al 2013) e quindi ci sembra scontato non applicare ancora i principi in esso contenuti, finalizzati più a giustificare i risparmi sui costi del personale che a incentivarlo.

Durante la discussione sulla responsabilità delle Posizioni Organizzative in merito alla valutazione dei dipendenti, questa Organizzazione  – menzionando un principio della stessa legge “Brunetta” – ha evidenziato come sia palesemente evidente L’INCOMPATIBILITÀ tra il ruolo di POSIZIONE ORGANIZZATIVA (e quindi valutare il personale dalla parte dell’Azienda) ED ESSERE RAPPRESENTANTI SINDACALI (e quindi discutere e sottoscrivere un Regolamento e tutelare i diritti dei Lavoratori). Sembravano considerarci degli alieni…

Peccato che molti (quasi tutti) della RSU  ricoprono il ruolo di Posizioni Organizzative o Coordinatori Gestionali!!!!

 TUTTI SONO INVITATI A PARTECIPARE

ASSEMBLEA SINDACALE DEI LAVORATORI DEL PTV

MARTEDI’ 9 NOVEMBRE, ORE 12,00

presso AULETTA SINDACALE (seminterrato corridoio terminali presenze)

ALLEGATI:

♦ ACCORDO INTEGRATIVO 2 novembre 2010

♦Comunicato accordo integrativo 2_nov_2010 e Assemblea Sindacale 09.11.2010

 

 

Comments are closed.