I rappresentanti sindacali unitari (RSU) “NON”saranno i valutatori della performance dei lavoratori
ASSEMBLEA SINDACALE DEI LAVORATORI DEL PTV
MARTEDI’ 9 NOVEMBRE, ORE 12
Lunedì 2 novembre si è tenuto l’ultimo incontro relativo all’accordo sindacale che cambierà il contratto integrativo del 2008, relativamente all’avanzamento di fascia economica e alla distribuzione delle produttività (in allegato).
Dopo varie discussioni a cui abbiamo partecipato attivamente, rendendo viva l’attenzione non solo dell’Azienda Ospedaliera, ma anche dei rappresentanti delle altre sigle sindacali, si è giunti alla stesura dell’accordo che prevede due novità importanti:
- Le progressioni orizzontali (all’interno della categoria) non saranno più assegnate solo con criteri di anzianità ma, come prevede la famigerata Legge 150/2009 e 15/2009 (Brunetta), sulla base di un concorso interno
- Il fondo di produttività non verrà più distribuito “a pioggia” secondo il solo criterio della “presenza”, ma sulla base di un “Sistema premiante aziendale” che giudicherà “la performance” dei dipendenti.
Considerazioni e alcune delle modifiche apportate:
- Le modalità di accesso al fondo della produttività sono di due tipi:
a) Collettivo a cui è collegato l’80% del fondo (legato al raggiungimento degli obiettivi del servizio di cui fa parte il lavoratore ed alle presenze)
b) Individuale a cui è collegato il 20% del fondo (legato a come il lavoratore ha svolto la propria mansione sulla base di criteri indicati nell’accordo).
2. Nell’elenco delle assenze che non incidono sulla premialità è stata aggiunta, dopo accesa discussione, la maternità obbligatoria, che invece rimarrà oggetto di decurtazione nella produttività individuale.
3. Come componenti del “nucleo” che valuterà i dipendenti erano indicati, oltre ai direttori di U.O.C., anche le posizioni organizzative. Su richiesta della Cisl ed RdB-USB sono state tolte dal Regolamento dopo accesa discussione.
La nostra sigla sindacale ha partecipato attivamente alla discussione allo scopo di migliorare l’accordo per “contenere i danni”, ma NON HA FIRMATO perché vuole ascoltare la VOCE DEI LAVORATORI. Inoltre RdB-USB ha ribadito più volte durante gli incontri che la LEGGE 150/2009 PER ESSERE COMPIUTAMENTE APPLICATA DEVE ESSERE RECEPITA DAI CONTRATTI NAZIONALI DI LAVORO (congelati fino al 2013) e quindi ci sembra scontato non applicare ancora i principi in esso contenuti, finalizzati più a giustificare i risparmi sui costi del personale che a incentivarlo.
Durante la discussione sulla responsabilità delle Posizioni Organizzative in merito alla valutazione dei dipendenti, questa Organizzazione – menzionando un principio della stessa legge “Brunetta” – ha evidenziato come sia palesemente evidente L’INCOMPATIBILITÀ tra il ruolo di POSIZIONE ORGANIZZATIVA (e quindi valutare il personale dalla parte dell’Azienda) ED ESSERE RAPPRESENTANTI SINDACALI (e quindi discutere e sottoscrivere un Regolamento e tutelare i diritti dei Lavoratori). Sembravano considerarci degli alieni…
Peccato che molti (quasi tutti) della RSU ricoprono il ruolo di Posizioni Organizzative o Coordinatori Gestionali!!!!
TUTTI SONO INVITATI A PARTECIPARE
ASSEMBLEA SINDACALE DEI LAVORATORI DEL PTV
MARTEDI’ 9 NOVEMBRE, ORE 12,00
presso AULETTA SINDACALE (seminterrato corridoio terminali presenze)
ALLEGATI:
♦ ACCORDO INTEGRATIVO 2 novembre 2010
♦Comunicato accordo integrativo 2_nov_2010 e Assemblea Sindacale 09.11.2010