Finalmente è arrivata dall’amministrazione la convocazione per mercoledì 10 alle ore 14,00.

Unico argomento all’odg: Contratto integrativo 2010.

Ricordiamo che nell’incontro del 28 settembre u.s. abbiamo sottoscritto un accordo ricognitivo relativo ad accordi in realtà mai sottoscritti. La Direzione Amministrativa ha poi chiesto a tutte le rappresentanze sindacali di sottoscrivere una Relazione Tecnica a supporto della certificazione dei fondi accessori (leggi in allegato). Una richiesta, quest’ultima, pretesa dai Revisori dei Conti che abbiamo giudicato piuttosto singolare. Infatti, sottoscrivere – come OO.SS – un atto che di norma attiene alla sfera di competenze dell’Amministrazione risulta al quanto atipico. Tuttavia, pur consapevoli dell’anomalia procedurale, non abbiamo obiettato, mossi dall’intento di favorire il più possibile il superamento dell’empasse che si è verificata tra l’Amministrazione e i Revisori dei conti circa la certificazione del Fondo Salario Accessorio 2009.

Tale politica sul 2009 era appunto propedeutica a concludere celermente anche l’accordo per il 2010, con il quale si dovrebbe portare a compimento l’iter delle progressioni orizzontali per i lavoratori aventi diritto. A tal proposito abbiamo registrato con piacere che finalmente anche la UILpa-UR d’Ateneo, in una sua recente nota, è giunta ad una impostazione che tutela in modo più opportuno i diritti maturati dai lavoratori che non hanno beneficiato delle progressioni verticali. Infatti, uno sperabile atteggiamento unitario al tavolo della contrattazione è sicuramente più efficace per tutelare meglio gli interessi dei lavoratori.

L’auspicio è di non trovarci di fronte alle stesse amare sorprese contenute nell’accordo integrativo concluso presso il Policlinico Tor Vergata. Difatti pur partecipando alla contrattazione integrativa – come legittima organizzazione sindacale firmataria del CCNL vigente – non abbiamo sottoscritto l’accordo. Poiché lo riteniamo un accordo penalizzante e antidemocratico per i dipendenti del PTV: in quanto un anticipo dei principi della Riforma Brunetta, prima di un confronto assembleare con i lavoratori. Ci auguriamo che un simile accordo rimanga chiuso e circoscritto al solo Policlinico, anche se si corrono grossi rischi essendo gli stessi gli attori in gioco al tavolo della trattativa di mercoledì: sia da parte della Delegazione pubblica che sindacale. Per chi volesse approfondire:

Cogliamo l’occasione per informare i lavoratori che abbiamo partecipato con due diversi delegati RdB-USB ai lavori della Commissione 150 ore, la quale ha elaborato la proposta, da sottoporre al tavolo della contrattazione, per un nuovo Regolamento che disciplina i criteri di accesso per i lavoratori-studenti al diritto allo studio. Inoltre si è riunita la Commissione per il Fondo di Solidarietà che ha esaminato le richieste pervenute al Garante della privacy. Il fondo a disposizione è di euro 225.000,00 e sono stati distribuiti n. 3 sussidi di euro 15.000,00, n. 2 sussidi di euro 10.000,00 e n. 1 di 7.430,00 euro.

Intendiamo riprendere questo argomento sia per valutare la possibilità di diversificare e ampliare la tipologia dei sussidi sia per promuovere l’adesione dei lavoratori al Fondo di Solidarietà.

Roma, 8 novembre 2010

RdB-USB Università Tor Vergata