In allegato il report di Giancarlo Di Santi della seduta del Senato Accademico che si è svolta ieri pomeriggio.
Due gli argomenti trattati che riteniamo di estrema attualità:

1.  l’istituzione della  “ROME TOR VERGATA WORLD UNIVERSITY TVWU”  che,   a parte le finalità formative-scientifiche di indiscutibile livello internazionale,  si presenta  come una sorta di struttura privata all’interno di una università pubblica, un connubio tanto caro al nostro ministro Gelmini. In particolare non sono definibili i contorni dell’una rispetto all’altra, aspetto notevolmente preoccupante. Come sindacato, inoltre,  non possiamo non sottolineare, che – come è consuetudine – il ruolo del personale tecnico-amministrativo è assente, ovvero non è considerato o citato come componente della struttura organizzativa esterna/interna di supporto, a parte una rapida citazione dell’Ufficio Ragioneria che dovrebbe occuparsi della gestione contabile del Centro  e la figura del Responsabile dell’Ufficio per le Relazioni Internazionali. Ovviamente, nonostante l’istituzione di una nuova struttura abbia ricadute sull’organizzazione del lavoro, nessuno si è posto la necessità di informare il sindacato.

2. Ancora una volta, su nostra iniziativa, è stata presentata una mozione da parte dei rappresentanti del personale volta a proporre per il 2011 la trasformazione del fondo destinato a finanziare le “indennità di carica” (ammontante a 600.000,00 euro) in una sorta di  fondo …. di “solidarietà”, perchè volto a  incrementare l’accessorio del personale tecnico amministrativo, oltre che a contribuire al finanziamento dei fondi per le biblioteche di area e dei dottorati.

In allegato la lettura della mozione, la cui attualità è indiscutibile.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Dopo la seduta del CdA, alleghiamo anche la delibera che rigetta la mozione: per adesso NO COMMENT!!.

ALLEGATI:   ♦Informativa Senato Accademico del 14.12.2010

♦ Mozione Indennità di Carica