logo USB

UNIAMO LE LOTTE

 PER RIPRENDERE IN MANO IL NOSTRO FUTURO

 Nell’assemblea del 24 febbraio si è avviato un percorso fra studenti e lavoratori della Sapienza che si trovano ad affrontare le problematiche provenienti direttamente dalle riforme che colpiscono settori  chiave dello stato sociale: l’università pubblica e il pubblico impiego.

 Lo Statuto Frati (secondo Gelmini) e il nuovo contratto integrativo dei lavoratori (secondo  Brunetta)  sono stati strumenti utili in mano alla governance dell’ateneo per sperimentare politiche aziendalistiche volte a contenere i costi di gestione.    

La sperimentazione delle due riforme hanno prodotto il risultato di ridurre l’accesso ad un salario dignitoso per i lavoratori e al diritto allo studio per gli studenti.

 Il blocco delle assunzioni, una maggiore rigidità nell’organizzazione dell’orario di lavoro, l’incremento dei  carichi di lavoro (a fronte della riduzione in busta paga) portano ad un pesante  ridimensionamento delle attività didattiche, spazi di studio e  servizi agli studenti.

 Ora vorrebbero modificare (ovvero peggiorare) ulteriormente lo Statuto della Sapienza per renderlo ancora più “ricettivo” alla riforma Gelmini: accentramento del potere decisionale, ingresso dei privati nel CdA a gestire il personale, le esternalizzazioni, la mobilità del personale e degli studenti,  tasse universitarie, indirizzi di didattica e ricerca.

 Tanto per chiarire le loro “buone” intenzioni hanno istituito la Commissione per la modifica dello statuto per cooptazione (zeppa di dipendenti con “famiglia al seguito”), mentre nella maggior parte delle università si è proceduto democraticamente a consultazioni partecipative  delle componenti universitarie.

 FERMIAMOLI

 MOBILITIAMOCI PER:

 UNA RIFORMA DAL BASSO DELLO STATUTO  SECONDO LE PRIORITA’ DI STUDENTI E LAVORATORI

 LA MODIFICA SOSTANZIALE DELL’ ACCORDO INTEGRATIVO DI ATENEO

 COSTITUZIONE DI UN COORDINAMENTO FRA LAVORATRICI/ORI E STUDENTESSE/I

Roma, 8 marzo ’11

 COBAS Università Sanità e Ricerca                                        Resistenza Universitaria

CSA di Cisal Università                                                           Assemblea di Sociologia

RdB-USB Università

Comments are closed.