Questa O.S. è venuta a conoscenza delle difficoltà sopravvenute nei rapporti con la società a cui è affidata la gestione dell’asilo nido aziendale. Difficoltà che, a breve, plausibilmente a partire dal prossimo luglio, potrebbero portare alla interruzione del servizio, nonostante la scadenza naturale dell’ultimo rinnovo del contratto di affidamento sia prevista per il 2012.
Ad oggi non possiamo che recriminare l’assoluto mancato riscontro alle numerose richieste e proteste avanzate da questa O.S. nel corso degli anni e in ogni sede opportuna, come recentemente accaduto nell’ambito delle riunioni della Commissione Istruttoria per i servizi sociali, con riferimento sia alla scarsa trasparenza nelle modalità di affidamento del servizio, sia alla eccessiva onerosità delle rette di frequenza dei bambini. A giudizio di questa organizzazione, tali condizioni negli anni non hanno per nulla favorito le esigenze dei dipendenti dell’Ateneo di fruire del servizio loro destinato.
Cionondimeno, questa O.S. richiede a codesta amministrazione di adoperarsi in ogni modo possibile affinché sia garantita la continuità del servizio e contestualmente siano messe in atto le procedure per un nuovo affidamento della gestione che risponda a criteri di maggior trasparenza, migliore qualità e un vigoroso contenimento delle spese d’iscrizione per il personale tutto dell’Ateneo.
Allo scopo si chiede che l’argomento rientri urgentemente nella disponibilità delle Organizzazioni Sindacali e della RSU, come peraltro previsto dal CCNL, per discutere e concordare le possibili soluzioni da adottare affinché il Servizio Asilo Nido continui ad essere considerato un patrimonio inalienabile per le esigenze dell’Ateneo e dei suoi lavoratori e non un mero strumento di lucro privato per la società di turno.
In attesa di sollecito riscontro, si porgono distinti saluti.
Roma, 6 giugno 2011
USB PI – Università Tor Vergata
ALLEGATO: ♦Il Direttore Amministrativo risponde [Asilo Nido]