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L’Amministrazione pone come vincolante per l’erogazione del salario accessorio, la sottoscrizione dell’accordo integrativo, approvato dai Revisori dei Conti.  Ritiene, inoltre, che l’incremento dell’indennità di produttività e di responsabilità, erogato dal 2006, deve essere ricontrattato ogni anno perché finanziato con risorse aggiuntive  derivanti da entrate incerte (accordo e delibere del 2003 e del 2005 che prevede la destinazione al salario accessorio del 70% delle entrate accantonate per l’amministrazione, derivanti dalle attività di ricerca, c/terzi, master etc..).

La RdB ritiene che la volontà politica propensa a decisioni e iniziative a favore dei docenti, schierandosi anche contro il Governo e MUR,  se vuole …. può.

Ha suggerito anche una  verifica sul trend delle entrate negli ultimi anni per fornire un supporto contabile alla risoluzione del consolidamento dell’incremento del salario accessorio.

In attesa che Qualcuno decida, la RdB ha proceduto all’operazione analizzando i dati del Bilancio.

I risultati sono scontati e incontrovertibili: le attività dell’ateneo aumentano, le entrate pure, in misura tale da poter essere considerate  ormai    non solo consolidate, ma in progressivo aumento.

Il fondo così costituito consente l’avvio della discussione per la rivalutazione delle altre indennità che concorrono al salario accessorio del personale.

Anni

Finanziari

Entrate c/terzi Entrate Master e

Corsi Perfezionamento

Entrate Convenzioni,

consorzi, progetti di ricerca

Totale Risorse aggiuntive per

il salario accessorio

Consuntivo 2005 €  402.500,00

€  274.770,00

€ 55.084,00

€  732.357,00

Consuntivo

2006

€ 400.400,00

€ 359,853,00

€ 258.650,00

€ 1.018.903

Consuntivo

2007

€ 467.600,00

338.996,00

€ 357.700,00

€ 1.164.266,00

Previsione

2008

€ 455.00,00

€ 280.000,00

(non ancora preventivato in Bilancio)

735.000,00

(dato provvisorio)

In un fase in cui si discute della funzione della contrattazione integrativa come strumento di compensazione per il recupero del potere di acquisto degli stipendi, noi chiediamo che dalle parole si passi ai fatti.    E’ chiaro che l’emergenza salariale non è solo un problema delle Istituzioni Nazionali o di Politiche Nazionali del Lavoro, ma riguarda e interessa direttamente i posti di lavoro e i rapporti tra dirigenze locali e lavoratori.

Roma, 06.02.2008                                                                     RdB-CUB Università Tor Vergata

Di seguito diamo una informativa sui dati del Bilancio che investono le politiche del personale.

INFORMAZIONI SUL BILANCIO DI PREVISIONE 2008

I dati qui di seguito indicati non pretendono di essere né esaustivi né definitivi, ma vogliamo diffonderli per fornire a tutti voi alcuni elementi fissi di riflessione, soprattutto in previsione dell’assemblea di oggi 7 febbraio ’08. I calcoli non sono definitivi, ma di previsione, dovranno prima di tutto essere confrontati con quanto uscirà con il prossimo consuntivo. In ogni caso a noi sono molto utili per capire l’orientamento politico-finanziario che la dirigenza del nostro Ateneo ha deciso di adottare per quest’anno.

Dalla voce: Spese fisse obbligatorie per il personale di ruolo si possono agevolmente estrarre i seguenti dati.

1a) Per il personale docente e ricercatore il totale delle spese affrontate dall’amministrazione ammonta a circa 106 milioni di euro, oneri previdenziali e Irap compresi.

Il numero dei docenti (ricercatori compresi) di ruolo è di 1530 unità, al netto delle assunzioni e delle cessazioni previste per il 2008.

1b) Per il personale tecnico amministrativo il totale delle spese affrontate dall’amministrazione ammonta a circa 30 milioni di euro, anche in questo caso oneri previdenziali e Irap compresi.

Il numero dei dipendenti di ruolo è di 927 unità, al netto delle assunzioni e delle cessazioni previste per il 2008.

2) Gli incrementi stipendiali, che erano state previste in programmazione nella relazione tecnica al bilancio di previsione redatta in dicembre dal Direttore Amministrativo, subiranno delle rilevanti modifiche in ribasso. Sembra, infatti, che l’iniziale incremento del F.F.O. di 37,5 milioni di euro sarà ridotto di molto, in proposito non sono ancora disponibili dati definitivi. In ogni modo un incremento è previsto che ci sia, resta incerta la cifra esatta che lo stato devolverà alle università.

Al di là dell’incertezza di cassa, per noi è molto utile ragionare su queste cifre. Infatti, la previsione che predispone il Direttore Amministrativo evidenzia chiaramente gli orientamenti di governo di quest’ateneo, le cifre che riportiamo qui di seguito parlano da sé.

INCREMENTI PER STIPENDI DIPENDENTI DI RUOLO

a)      Sono previsti per i docenti 10 milioni di euro.

b)      Sono previsti per il personale tecnico amm.vo poco meno di 2,5 milioni di euro.

3) Dal presunto (perché ancora non dettagliatamente accertato) “Avanzo di amministrazione” del 2007, che dovrebbe ammontare a circa 17 milioni di euro, sono destinati ai docenti un altro milione di euro.

4) Altri 1,6 milioni saranno a disposizione di docenti e ricercatori dal Tit. II Cat. 4.

5) Uno sguardo al capitolo assunzioni è molto indicativo:

Sono previsti 109 assunzioni tra docenti e ricercatori a monte di 19 cessazioni.

Sono previsti 44 assunzioni tra il personale, di cui 14 sono già state avviate le procedure.

­         Personale tecnico amministrativo

Qualifica

Unità

Lordo

Oneri riflessi

Irap

Totale Spesa

Personale tecnico amministrativo

898

20.387.540,00

6.052.027,00

1.721.628,00

28.161.195,00

Personale in aspettativa senza assegni

4

100.673,00

30.081,00

8.557,00

139.311,00

Assunzioni previste in atto

14

312.664,00

93.424,00

26.576,00

432.664,00

Assunzioni previste

30

623.445,00

186.648,00

53.119,00

863.212,00

Progressioni verticali art. 42 CCNL

43.970,00

13.138,00

3.738,00

60.846,00

Cessazioni previste

-15

-227.756,00

-68.053,00

-19.359,00

-315.168,00

21.240.536,00

6.307.265,00

1.794.259,00

29.342.060,00

E’ previsto l’ importo di spesa per le progressioni verticali, ma non il numero delle unità, nonostante sia stato definito dall’amministrazione nell’accordo decentrato, anche se soltanto per  i posti resi disponibili fino al 2005.

Sottolineamo che la RSU non è stata assolutamente messa in condizione di potersi esprimere circa le modalità adottate dall’amministrazione in questo programma di reclutamento del personale, anzi si è fatto di tutto per impedire qualsiasi intervento teso alla verifica circa la trasparenza e il rispetto delle regole nelle procedure  avviate dall’amministrazione.

6) Sono previste ulteriori esigenze di spesa, le cifre non sono indicate con esattezza, dovute all’applicazione del D.P.C.M. 27/04/07 che stabilisce per il 2007 e 2008  la percentuale del 4,28% per l’ incremento automatico degli stipendi di docenti e ricercatori Onestamente non sappiamo se siano stati già incassati, ma in ogni caso sono previsti.

7) Abbiamo voluto sospendere la questione dei dirigenti manager a contratto. Ma solo provvisoriamente, stiamo lavorando per raccogliere informazioni sull’argomento.

(a cura di G. Di Santi)

Roma, 7 febbraio 2008                                                         RdB-CUB Università Tor Vergata

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