logo USB

       VERSO IL 15 OTTOBRE: GIORNATA EUROPEA DI MOBILITAZIONE

               Cambiamo l’Europa, cambiamo l’Italia

                                              PEOPLES OF EUROPE, RISE UP!

Tra due settimane i popoli d’Europa scenderanno in piazza per celebrare la prima giornata europea di mobilitazione contro le politiche anticrisi della BCE, del FMI e dei governi.

 In Italia l’appuntamento è organizzato da decine di reti, movimenti, comitati, organizzazioni sociali, forze sindacali e politiche – riunite nel coordinamento 15 ottobre – che si ritroveranno a Roma, a Piazza della Repubblica alle 14 per dar vita ad un percorso di mobilitazione permanente per  la difesa dei diritti, del lavoro e della democrazia, contro le politiche anticrisi che difendono profitti e speculazione.

 Centinaia  di adesioni continuano in queste ore ad arrivare, mentre in varie regioni e città vanno organizzandosi coordinamenti  locali  per gestire le tante richieste di partecipazione e  organizzare i mezzi di trasporto  per raggiungere la Capitale.

 Tutte le informazioni relative al percorso della manifestazione, alle adesioni e alla logistica – unitamente ai materiali per la sua promozione –  saranno via via disponibili alla pagina web  http://15ottobre.wordpress.com/ 

Roma,  30 settembre 2011

 

Di seguito il comunicato di lancio della mobilitazione ed i contatti cui rivolgersi per informazioni e interviste :

                                                                                                COORDINAMENTO 15 OTTOBRE

http://15ottobre.wordpress.com

CAMBIAMO L’EUROPA, CAMBIAMO L’ITALIA

PEOPLE OF EUROPE, RISE UP! 

* * *

MANIFESTAZIONE NAZIONALE  

Sabato 15 ottobre ROMA – ore 14.00

 La giornata del 15 ottobre vedrà mobilitazioni in tutta Europa, nel Mediterraneo e in altre regioni del mondo, contro la distruzione dei diritti, dei beni comuni, del lavoro e della democrazia compiuta, con le politiche anticrisi, a difesa dei profitti e della speculazione finanziaria. Le persone non sono un debito.

 Anche in Italia è già stata raccolta da tanti soggetti organizzati, alleanze sociali, gruppi informali e persone che hanno dato vita al Coordinamento 15 ottobre . Non vogliamo fare un passo di più verso il baratro in cui l’Europa e l’Italia si stanno dirigendo e che la manovra del Governo continua ad avvicinare. Vogliamo un’altra economia, un’altra società e una democrazia vera.

 Il Coordinamento 15 ottobre si mette al servizio della riuscita della mobilitazione. Curerà unitariamente le caratteristiche, la logistica e l’organizzazione della manifestazione nazionale di Roma e ne definirà le sue parti comuni. 

 Il suo obiettivo è favorire la massima inclusione, convergenza, convivenza e cooperazione delle molteplici e plurali forze sociali, reti, energie individuali e collettive che stanno preparando e prepareranno la mobilitazione con i propri appelli, le proprie alleanze, i propri contenuti.

 Ci impegniamo insieme a costruire una manifestazione partecipata, pacifica, inclusiva, plurale e di massa, il cui obiettivo è raccogliere e dare massimo spazio alla opposizione popolare, alle lotte e alle pratiche alternative diffuse nel nostro paese.

 La manifestazione partirà alle ore 14.00 da Piazza della Repubblica e arriverà a Piazza San Giovanni.

 Sarà una tappa della ripresa di spazio pubblico di mobilitazione permanente, come si sta realizzando in tutta Europa e nel Mediterraneo, che è necessario mettere in campo per cambiare l’Italia e il nostro continente.

Invitiamo i cittadini e le cittadine, nativi e migranti, le lavoratrici e i lavoratori, i soggetti organizzati, i gruppi, le reti formali e informali a partecipare attivamente al 15 ottobre, a coinvolgere le proprie comunità, a organizzare la partecipazione al corteo di Roma.

 Il Coordinamento 15 ottobre invita a costruire in tutto il territorio la partecipazione italiana alla giornata europea e internazionale “UNITED FOR GLOBAL CHANGE” e a convergere nella giornata nazionale di mobilitazione a Roma.

                                                                                                  Per contattare gli uffici stampa:

Andreina Albano / albano@arci.it
Tel. 348.3419402

Enrico Bernocchi cobas@cobas.it
Tel. 333.2259296

Anna D’Ascenzio / dascenzio.anna@gmail.com
Tel. 349.4634405

Marica Di Pierri / maricadipierri@asud.net
Tel. 348.6861204

Monica Di Sisto / monicadisisto@gmail.com
Tel. 335.8426752.

Rossella Lamina / ufficiostampa@usb.it
Tel. 347.4212769

Alex Miozzi  /  ufficiostampa@cub.it
Tel. 346.6326088 

 


 

Comments are closed.