logo USB

(e i rappresentanti del personale,  per la serie  …. chi l’ha visti?)

Il giorno 12 dicembre 2011 si è tenuta una seduta del Senato Accademico che aveva come O.d.g. l’approvazione della “legge fondamentale” dell’Università, ovvero il Bilancio di Previsione anno finanziario 2012. A differenza dell’anno scorso, l’Amministrazione ha potuto predisporre il Bilancio di Previsione entro il 2011 avendo ricevuto il fondo ordinario ministeriale (FFO). Il nostro Ateneo dovrebbe rientrare tra quelli riconosciuti “virtuosi”, il che comporterà per il 2012 l’incremento del Fondo per l’assegnazione della prevista quota aggiuntiva.

Vi informiamo che tra i rappresentanti del personale tecnico amministrativo e bibliotecario era presente solo il collega Giancarlo Di Santi, che ha espresso: voto favorevole al bilancio con la seguente dichiarazione, esposta nel corso della seduta con richiesta di verbalizzazione:

“ Tenuto conto che, come personale T.A.B., ci troviamo in una condizione di estrema debolezza (un solo rappresentante presente, dove erano gli altri?) sarebbe eccessivo ed inopportuno un atteggiamento di rifiuto del Bilancio con voto contrario. Anche se in linea di principio ci sarebbero molti motivi per farlo. A partire dalla mancata convocazione della Commissione Bilancio e Programmazione, o anche per il fatto che ai docenti arriveranno gli arretrati e a noi è negata la possibilità di chiudere gli accordi firmati. E per molte altre ragioni che nei prossimi mesi si avrà modo di esaminare nel dettaglio.

Quindi il voto favorevole al Bilancio di previsione per l’anno 2012 è un sofferto atto di responsabilità che esige un risposta politica da parte del Magnifico Rettore, cui si chiede un pubblico impegno perché si trovi una soluzione, investendo direttamente il Ministro (anche lui ex Magnifico Rettore e quindi ben consapevole della questione e con il quale avrà in questi giorni più occasioni d’incontro) del nostro “problema” per il completamento della procedura per le “progressioni orizzontali” , secondo e nel rispetto dell’accordo già siglato tra le parti ed approvato a larga maggioranza da un partecipato referendum tra i lavoratori”.

………………………

Diffusione del comunicato approvato all’unanimità dalla riunione degli iscritti del giorno martedì 13 dicembre 2011

Dicembre 2011 USB PI – Università Tor Vergata

Allegato: Confronti FFO 2008-2011

Comments are closed.