Al Magnifico Rettore

Al Direttore Amministrativo
             Dr. Ernesto Nicolai
            Università degli Studi di Roma Tor Vergata

In riferimento alla nota informativa ricevuta ed avente per oggetto “Il piano di formazione per l’esercizio 2012”, questa O.S. rileva che tra i riferimenti normativi, che hanno ispirato il progetto, non sono state prese in considerazione le norme contrattuali di fondamentale importanza, ai fini del raggiungimento degli obiettivi, connessi all’organizzazione del lavoro e alla modalità di governo del personale (trasferimenti, progressioni, distribuzione degli incarichi etc.). Materie più che attuali rispetto alla contingente fase di riorganizzazione che investirà le strutture, decentrate e centrali, previste con l’approvazione del nuovo Statuto.

Giova sottolineare, altresì, la necessità che il piano formativo, anche nella fase di verifica annuale, sia oggetto di preliminare confronto con le rappresentanze del personale, secondo le modalità contrattuali previste, anche in rapporto all’esigenza di garantire la partecipazione a tutti i dipendenti ai fini delle pari opportunità nella costruzione di percorsi formativi valevoli per le procedure di progressione (art. 54 CCNL), sia di carriera che economiche, stabilendo in via preventiva regole certe e trasparenti, assunte in un Regolamento per la Formazione.

Tali argomenti erano stati proposti dalla delegazione sindacale USB nella riunione del 27.02. 2009 convocata per la presentazione del Piano Formativo 2009-2011. La delegazione amministrativa ne aveva confermato la validità, riferendo che era in corso l’elaborazione di un apposito regolamento di cui, però, non abbiamo ancora avuto notizia (parliamo del 2009).

Un altro elemento che avevamo evidenziato era la necessità di incrementare il finanziamento previsto nel Bilancio 2009, poiché ritenevamo che lo stanziamento di 100.000,00 euro (stabilito in tutti gli esercizi precedenti all’elaborazione del Piano di Formazione) fosse insufficiente per l’attuazione di un Piano Formativo che presentava gli elementi distintivi di un vero e proprio “programma strategico”. Oggi, però, veniamo a sapere che la riduzione della spesa per la formazione, al 50% della spesa sostenuta nel 2009, corrisponde nientemeno che a soli 25.000,00 euro.

Abbiamo trovato la spiegazione nella lettura dei Bilanci dal 2007 al 2010: evidentemente codesta Amministrazione ha “strategicamente” ritenuto opportuno ridurre al 50% la spesa per la formazione dei lavoratori di questo Ateneo, già dall’esercizio 2009, dunque anticipando l’imposizione degli obblighi normativi. Il risultato è che dal 2011 il “progetto” Formativo a Tor Vergata è finanziato con la riduzione al 75% degli stanziamenti degli anni precedenti, anziché al 50% come la legge prevede.

Come ultima osservazione, nel piano formativo 2012 non riusciamo a cogliere traccia della seconda parte del progetto, relativa alle “attività definite primarie informali e non strutturate” che, invece, essendo escluse dal campo di applicazione della Direttiva potrebbero essere adeguatamente finanziate per supportare e accompagnare la fase di riorganizzazione delle strutture per la riqualificazione e aggiornamento del personale e che dovrebbero essere considerati speculari rispetto ad una amministrazione che vuole essere efficiente e innovativa.

Cogliamo l’occasione per esprimere soddisfazione nel ricevere la proposta di Regolamento per la costituzione e il funzionamento del nuovo organismo “CUG”. In proposito rinnoviamo la richiesta, già presentata in contrattazione decentrata per la costituzione di altri organismi istituzionali o l’individuazione di figure come gli RLS, che l’adozione del metodo elettivo per la composizione del CUG sia il sistema più efficace sotto il profilo della rappresentanza, in quanto maggiormente aderente ai principi di democrazia e partecipazione che contraddistinguono la funzione e la finalità dell’ organismo. Facciamo presente che le elezioni sono previste dalle linee guida del Ministero nelle amministrazioni che come prassi hanno già adottato il metodo elettivo, come appunto in questo ateneo.

Questa O.S. auspica che le osservazioni esposte siano recepite nello spirito propositivo che le contraddistingue e da codesta amministrazione concretizzate in azioni positive, auspicando per il futuro una maggiore attenzione nel favorire il rapporto di utile confronto con i rappresentanti del personale.

Roma, 04.02.2012                                    USB Università Tor Vergata

(Anna Maria Surdo)

AllegatiInformazione sindacati- formazione 2012      ♦ Comunicato–progetto-formazione-tor-vergata2009-12

REGOLAMENTO Comitato Unico di Garanzia-1