logo USB
  I LAVORATORI DEL POLICLINICO TOR VERGATA IN LOTTA OCCUPANO LE STANZE DELLA DIREZIONE GENERALE

 Ieri mattina, 6 novembre ’12, presso il Policlinico Tor Vergata si è tenuta una gremita assemblea del personale, indetta dalle RSU dell’Azienda  e della Fondazione PTV, con l’intento di unire il fronte dei lavoratori delle due diverse strutture gestionali.  Pubblico e privato che si fondono in  un unicum veramente eccezionale nel panorama dei policlinici universitari.

L’assemblea a cui ha partecipato anche USB, dopo una partecipata discussione sulle ricadute  penalizzanti per i lavoratori e per l’assistenza, causate dalle scelte gestionali del PTV oltre che dai tagli del governo,   ha deciso di occupare i locali della Direzione Generale  per  un confronto diretto circa le richieste avanzate da tempo dai  rappresentanti sindacali e dai lavoratori. Stante l’assenza del Direttore Generale, i lavoratori hanno presidiato i locali in attesa di una risposta per la data dell’incontro, che alla fine è stato fissato  per lunedì prossimo.

Una sintesi delle richieste delle RSU e dei lavoratori e, di seguito, un comunicato di USB a sostegno delle loro  lotte:

                                 A   BOLLERO CHIEDIAMO UN INCONTRO    PER:                                                                                                                     

–   ASSUNZIONE DI TUTTO IL PERSONALE PRECARIO

–    CHIARIMENTI SULLA FORMA GIURIDICA DEL PTV

(SIAMO IRCCS-AZIENDA-FONDAZIONE?)

    –     CHE I TAGLI PREVISTI NON RIGUARDINO NE’ PERSONALE,  NE’ POSTI LETTO!!!

    –   VOGLIAMO LA SALVAGUARDIA DEI POSTI DI LAVORO   E

LA TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA!!!!

PER RISPARMIARE:

PROPONIAMO IL BLOCCO DELLA PRODUTTIVITA’ DEI DIRIGENTI ! !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

POLICLINICO TOR VERGATA:
USB A FIANCO DEI LAVORATORI CHE SPOSTANO L’ASSEMBLEA
NELLE STANZE DEL DIRETTORE BOLLERO.
Questa mattina si è svolta al Policlinico di Tor Vergata un’assemblea del personale indetta dalle RSU.
Durante l’assemblea, alla quale USB ha dato il proprio sostegno, i circa 250 lavoratori presenti, infermieri, medici, tecnici di laboratorio, amministrativi, esternalizzati, precari e co.co.co., si sono spostati nelle stanze del Direttore Generale, alle cui richieste non risponde da oltre 6 mesi.
L’iniziativa – dichiara Pio Congi USB Roma e Lazio – nasce dalla esplosiva situazione interna che coinvolge lavoratori a tempo determinato, co.co.co. e tutti gli operatori sanitari.
 La lotta di oggi si unisce a quella dei giorni scorsi, che ha visto USB a fianco dei lavoratori esternalizzati delle ditte in appalto, colpiti dalle direttive per l’applicazione della spending review. I tagli alla sanità pubblica della regione stanno fortemente mettendo a rischio i posti di lavoro di precari e lavoratori esternalizzati, ma anche le condizioni di lavoro degli operatori stabili. Le difficoltà dei lavoratori ricadono inevitabilmente sul servizio sanitario e sui livelli di assistenza.
Per questo, i lavoratori hanno richiesto un tavolo al Direttore Bollero per valutare la situazione interna sia sulle condizioni di lavoro che sul futuro dei precari.
Come USB siamo ancora in attesa che il Prefetto e il Commissario Bondi convochino, come richiesto, un tavolo tecnico per affrontare le conseguenze dei tagli della spending review nella sanità del Lazio– conclude Congi. Fino ad allora continueremo la mobilitazione con i lavoratori della sanità per difendere  il diritto al lavoro e alla salute.
  Roma, 6 novembre 2012

USB Roma e Lazio

Via dell’Aeroporto, 129 – 00175 Roma – tel. 06/762821, fax 06/7628233 – web: www.usb.it

Comments are closed.