Care e cari colleghi iscritti,
il giorno 7 aprile 2009 si è svolta presso l’aula 12 della Romanina la riunione degli iscritti Rdb-CUB di Tor Vergata. Hanno partecipato all’incontro 20 colleghe/i.
In apparenza potrebbe sembrare un numero esiguo, in realtà è da considerare a tutti gli effetti un risultato positivo nel nostro Ateneo, soprattutto se si prende in esame la situazione generale e quanto accade di norma in altre assemblee: per cui l’esito conforta e sprona a proseguire con convinzione il nostro percorso.
Si è discusso della linea programmatica sindacale e su alcune specifiche questioni da affrontare nel prossimo futuro. Abbiamo eletto per acclamazione, non solo Berlusconi ha questo potere in Italia, due candidati, Anna Maria Surdo e Giancarlo Di Santi, come delegati aziendali da inviare alla programmata Assemblea Congressuale Regionale della CUB.
Si è deciso di accogliere, come struttura universitaria, il progetto: “Per una CUB realmente confederale”. Tutti concordano nel ritenere questo passaggio, di esistere come unica sigla CUB, strumento positivo e utile in previsione del percorso già avviato con gli altri sindacati del “Patto di base”. Si è stabilito, con il consenso di tutti i presenti, di allargare la “visuale politica” del nostro intervento sindacale a venire; cercando di portare avanti non solo questioni strettamente legate al luogo di lavoro – pur sempre importanti – del nostro microcosmo e di quello nazionale, ma anche e soprattutto questioni sociali, ecologiche, politiche a tutto tondo.
L’idea venuta fuori dalla nostra piccola assemblea è stata quella di mantenere per il futuro una linea di “antagonismo moderato” ma deciso, con il proposito di proseguire un’azione in difesa degli interessi dei lavoratori sempre più pragmatica e propulsiva.
Infine, cogliamo l’occasione per fare a tutte/i un augurio di buone feste e buon riposo, senza dimenticare le martoriate popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto di questi giorni.
Roma, 9 aprile 2009
RdB-CUB Università Tor Vergata