Informiamo i colleghi che oggi è stato chiuso l’ipotesi di accordo per le verticalizzazioni del personale tecnico-amministrativo.

Non stiamo a sottolineare i meriti e le responsabilità.

Chi ci segue conosce la posizione che RdB ha assunto e portato avanti sulla questione delle verticalizzazioni. Abbiamo tenuto il punto fino alla fine, nonostante il tentativo di ridurre tutta l’operazione ad una mera questione contabile.

La volontà di dare una risposta “politica” alle aspettative del personale finalmente ha prevalso.  La RdB, in linea con quanto sostenuto fino ad oggi, riconosce il segnale di discontinuità dato dall’attuale governance.

Considerando le questioni nel loro complesso, non crediamo tuttavia di essere arrivati al traguardo definitivo. Considerando la distribuzione dei posti e i costi contenuti delle progressioni interne, abbiamo evidenziato, con una nota a verbale dell’accordo, che l’attuale assetto organizzativo richiede un maggior numero di professionalità EP.

A fine incontro, inoltre, abbiamo evidenziato la necessità di iniziare un confronto sull’attivazione delle procedure per le progressioni orizzontali, già previste in accordi precedenti.

Andremo avanti nel nostro programma, certi di rappresentare le istanze del personale.

Accordo sulle verticalizzazioni

Roma, 13 maggio 2009