WhatToDoNext-

IL NUOVO PERCORSO CHE UNISCE

L’ UNIVERSITA’    E   IL POLICLINICO  PTV

Il giorno 18/07/2014 il nuovo Direttore Generale del Policlinico Tor Vergata, Dott.ssa Tiziana Frittelli, ha convocato le Organizzazioni Sindacali e le RSU per presentare la nuova Delegazione di parte pubblica che sarà: il Dott. Alberto Fiore (nuovo Direttore Amministrativo), Dott. Giuseppe Visconti (Direttore Sanitario), il Dott. Volponi (incarico esterno di consulente, non retribuito), Dott.ssa Alimenti (Dirigente del Personale), Dott. Sili (Dirigente del Personale Sanitario).

All’incontro ha presenziato il Rettore, prof. Giuseppe Novelli.

La dott.ssa Frittelli ha introdotto la presentazione comunicando le tematiche sulle quali stanno lavorando: definizione del budget in Regione orientata sulla politica del risparmio nelle forniture e per questo saranno modificati degli assetti organizzativi interni; poi ha comunicato che stanno discutendo sugli obiettivi dei Dipartimenti; stanno elaborando insieme al Magnifico Rettore lo Statuto della Fondazione IRCCS (l’Università è socio fondatore); inoltre si sta discutendo sull’organizzazione intramoenia. Chiede alle Organizzazioni Sindacali e alla RSU la massima collaborazione per poter lavorare nel modo migliore.

Il Rettore ha affermato che c’è un unico asse di intenti tra Regione Lazio, Università Tor Vergata e il Policlinico e che lui sta insistendo in Regione sulla necessità dello sblocco del turn over e a livello ministeriale su vari fronti. Non sono stati ancora nominati i delegati del Rettore per la delegazione trattante del PTV, ma presto lo saranno. Il Rettore ha sottolineato che è cambiata la fase. Sono in corso trasformazioni importanti nella pubblica amministrazione (DL 90) e c’è un clima nuovo nell’ateneo e nell’ospedale. Ha illustrato le iniziative già attivate a favore del personale presso l’Università, alcune di queste saranno allargate anche ai dipendenti del PTV.

Il Rettore ha dichiarato, altresì, di non aver timore della campagna stampa iniziata contro l’università da forze o soggetti che, evidentemente non condividono il nuovo percorso. Ha affermato – con nostra grande perplessità – che chi  non e’ contento di lavorare qui se ne puo’ andare!

Essendo solo una presentazione della delegazione trattante aziendale, a questa Organizzazione, come a tutte le rappresentanze sindacali presenti, non è stata data la possibilità di intervenire per porre richieste o far alcuna considerazione. E’ pure questo un segno del nuovo percorso?

Solo ad incontro concluso, nel salutare il Direttore Generale, abbiamo colto l’occasione per ribadire la richiesta di maggiore trasparenza nell’informazione sulle procedure in corso per l’attivazione della Fondazione IRCCS, in particolare sullo Statuto che codificherà i principi e le regole del nuovo assetto gestionale del PTV.

Ci ripromettiamo di scrivere ribadendo al nuovo Direttore le nostre preoccupazioni sull’istituzione della Fondazione IRCCS, proponendo le questioni di interesse dei lavoratori che la contrattazione sindacale dovrà affrontare a partire da quelle, purtroppo, non ancora risolte.

Roma, 25 luglio 2014

USB Pubblico Impiego – PTV