Al Direttore Generale
Al Direttore Amministrativo
Al Dirigente del Dipartimento Acquisizione e Gestione Risorse Umane e Relazioni Sindacali Policlinico Tor Vergata
In riferimento alle due ultime note ricevute da codesta Azienda, relative alla determinazione del fondo contrattuale per i dipendenti del comparto università e alle modalità di organizzazione di un corso di formazione, questa O.S. evidenzia le seguenti osservazioni:
- La normativa, e in particolare le circolari esplicative/attuative del MEF, come più volte questa O.S. ha precedentemente rilevato, indica non solo le voci di decurtazione dei fondi contrattuali, ma anche quelle che, essendo escluse dal tetto dei fondi del 2010, potrebbero produrre un incremento o quanto meno contenere la riduzione dei fondi. Questo principio, peraltro, era stato già accolto da codesta Azienda (in riferimento alle risorse aggiuntive derivanti dalle attività convenzionali e comunque per c/terzi non istituzionali) operando di conseguenza nel rispetto delle prerogative in ambito di relazioni sindacali.
- Riguardo al corso di formazione, si ribadisce la necessità, oltre che l’obbligatorietà, di un documento sulle linee di indirizzo della Formazione, oggetto di contrattazione sindacale, e di un Piano formativo aziendale che interessi la generalità dei dipendenti. Si specifica che nel concetto di Formazione, questa O.S. include ovviamente anche l’aggiornamento del personale, indispensabile ai fini dell’efficacia e efficienza dei servizi, in conseguenza di una mobilità interna del personale.
Alla luce delle considerazioni esposte, questa O.S. chiede un incontro di contrattazione decentrata.
Distinti saluti.
Roma, 15 dicembre 2014 USB Pubblico Impiego
Anna Maria Surdo
Allegati: ♦ determinazione Fondi 2013-3
♦ informativa su corso anticorruzione