logo USB

logo PTVOGGI RIUNIONE INFORMATIVA SULLO STATO DI AVANZAMENTO DEL PROTOCOLLO D’INTESA UNIVERSITA’/REGIONE RIGUARDANTE IL PTV

Il Rettore, prof. Giuseppe Novelli, ha convocato le sigle sindacali e le RSU del PTV e dell’Università ad una riunione che si tiene oggi 8 luglio allo scopo di illustrare lo stato di avanzamento del protocollo d’intesa Università/Regione riguardante il Policlinico Tor Vergata

La riunione è conseguente alla richiesta di informazioni inviata il 26 aprile 2016 dalle OO.SS. e dalla RSU del PTV al Magnifico Rettore e ad altri soggetti coinvolti nell’operazione di trasformazione del Policlinico Universitario in una Fondazione e, successivamente, in una Fondazione IRCCS.

La lettera è stata ritenuta considerevole di attenzione e, quindi, di una risposta pubblica da parte del Rettore (Risposta del Rettore alla richiesta delle OO.SS. di incontro in merito alla costituzione della Fondazione PTV di diritto pubblico). Le OO.SS. e RSU dell’Università, inoltre, sono stati informati della decisione inaspettata del Rettore di rinviare a data da destinarsi la seduta di contrattazione prevista per il 3 maggio all’Università.

USB ha replicato contestando l’inopportunità della decisione. L’informativa (Abbattiamo il muro di silenzio) pubblicata sul nostro sito sindacale contiene in allegato anche il documento presentato dal Rettore nella seduta di luglio 2015 del Senato Accademico, relativo al crono programma concordato tra la Regione e l’Università circa le fasi e i tempi che porteranno alla costituzione della Fondazione IRCCS PTV, previa cessazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria e dell’attuale Fondazione (PRIVATA!).

Per cause tecniche le scadenze previste non sono state rispettate, motivo per cui   il Rettore, a suo dire, ha ritenuto opportuno rinviare ad un momento idoneo l’informazione alle parti sociali.

Il 1° giugno u.s. si è tenuto un primo incontro tra le OO.SS. dell’Università e il Rettore utile a fare chiarezza tra le parti. Sono state contestate nel merito le scelte operate dai vertici dell’Università e dai docenti della Facoltà di Medicina, che stanno tutelando i propri interessi, mentre vi è la netta percezione che non siano prese in considerazione le ragioni del personale, anzi semplicemente il personale!

Nonostante il fallimento della precedente “sperimentazione”, per il PTV si è deciso di proseguire ad un nuovo assetto gestionale tramite una ulterioresperimentazione”. La normativa portata a supporto della legge regionale del 2011 (che stabilisce il progetto di costituzione della Fondazione IRCCS PTV) regolamenta la trasformazione degli IRCCS in Fondazioni e non viceversa, come invece si sta procedendo, con l’aggravio costituito dalla soppressione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria. Nella legge regionale sono stati cancellati, per di più, i riferimenti ad una regolamentazione dei rapporti di lavoro del personale nella fase di passaggio e di assestamento del nuovo ente. Rapporti che potrebbero pure rimanere pubblici, ma sempre in relazione ad una FONDAZIONE!

Sicuramente la tematica del personale è differita alla stesura dello Statuto e degli atti regolamentari. Un motivo ulteriore che rafforza la motivazione del Sindacato a pretendere che il personale sia coinvolto e reso consapevole nei tempi opportuni, perché possa anche decidere di non dover subire scelte che attengono il proprio futuro professionale.

Vi terremo informati.

USB PI – Policlinico tor Vergata

Comments are closed.