Care colleghe e colleghi,

per il primo pomeriggio di domani, ultimo giorno prima della chiusura dell’Ateneo, la delegazione sindacale è stata convocata dall’ Amministrazione per “Comunicazioni” e per il “Contratto integrativo 2020”.

Eppure nel corso del 2020 in alcuni incontri,  l’Amministrazione aveva illustrato le sue intenzioni,  senza però concludere un accordo formale.

Si è parlato di Regolamento per lo Smart Working, di un rimborso spesa per chi lavora (a proprie spese) in smart, di un nuovo bando PEO entro il 2020 per gli esclusi alla precedente tornata, di revisione delle indennità di disagio e di responsabilità, di iniziative a favore del personale con i notevoli risparmi accumulati per la mancata erogazione dei ticket, degli straordinari e di varie indennità, dei rimborsi previsti con i fondi dei servizi sociali, della quota 2020 del Fondo Comune di Ateneo (i cosiddetti “arretrati  delle PEO del 2019).

Lunghi silenzi…

Ed ecco alla fine dell’anno arriva, come un pacco di Natale, il Contratto Integrativo per il 2020 in scadenza. Forse insieme al Buono Amazon? (lo citiamo per chi ne ha chiesto notizie)
Non sappiamo se dietro a questo lassismo ci sia una precisa volontà, taciti accordi, casualità.  Ma al di là di eventuali motivazioni, noi di USB ci rifiutiamo di accettare il tutto come cosa normale.

Certo, di anno in anno archiviamo le disillusioni e rinnoviamo altre illusioni…

Ed in questo periodo di festività così poco festive, necessariamente contenute e spesso solitarie, inviamo un augurio per un nuovo anno migliore a tutti voi, ma non solo….
Un augurio per chi ci sono cari, per chi ne ha bisogno, per chi può fare… Per i nostri vecchi, quest’anno così duramente colpiti. Per i piccoli che possano crescere. Per tutti coloro che vivono del lavoro e per chi del lavoro vorrebbe vivere. Per chi casa non ha e chi la propria deve lasciare. Per chi, quest’anno più di altri, sente il mondo crollargli addosso. Per i tanti colleghi dei servizi pubblici, consapevoli delle responsabilità sociali di cui siamo orgogliosi e attivi portatori. Per tutti coloro che lottano per sé e per gli altri…

Anche per chi leggendo sorriderà e non capirà…