NON E’ UNA QUESTIONE ECONOMICA,

Dott. Paolo Casalino

protocollo@ptvonline.postecert.it

Oggetto: Erogazione “premi” – Accordo Regione Lazio-OOSS 30.11.2020

In merito alla assegnazione del premio Covid come da accordo Regione Lazio del 30/11/2020, non  possiamo fare altro che constatare, anche questa volta, che si è deciso di svilire il ruolo dei laboratori all’interno di questa Azienda insieme al lavoro e alla professionalità dei tecnici sanitari che vi operano.

Ci teniamo ad evidenziare che un servizio indispensabile per la gestione del paziente critico e di tutti i degenti è stato annoverato nella interpretazione aziendale dell’accordo regionale tra le “attività ambulatoriali” e non, come atteso, tra  i restanti reparti ospedalieri  e strutture aziendali a supporto rete Covid.

Appare evidente che questa rivendicazione non si muove solo su spinta economica, vista la esigua differenza di compenso tra l’una e l’atra categoria, ma dalla necessità di veder riconosciuto il ruolo e la funzione degli operatori, i tecnici sanitari dei laboratori,  che assicurano  un servizio indispensabile e continuo, quasi tutti con turni h.24, nell’ambito delle attività ospedaliere rese dal Policlinico, tanto più nell’emergenza sanitaria in corso.

A tal fine, in riferimento ai cosiddetti “premi”, chiediamo la rivalutazione della posizione dei  tecnici di Laboratorio biomedico .

Distinti saluti.

Roma, 27 gennaio 2021

RSU-USB                                                                       USB PI – Policlinico Tor Vergata
Valentina Luciani                                                                        (A. Maria Surdo)