Al Direttore Generale

Dott. Stefano Piccari

Policlinico Tor Vergata

protocollo@ptvonline.postecert.it

Oggetto: rinnovo richiesta di inclusione delle categorie di personale finora escluse dal piano vaccinale del Policlinico.

Si fa seguito alla richiesta che questa O.S. ha inviato in data 14 febbraio u.s. ai vertici aziendali, e che per memoria si allega, volta all’accesso volontario di tutto il personale del Policlinico Tor Vergata al sistema aziendale di prenotazione vaccinale.

Nonostante il progressivo acuirsi dell’emergenza sanitaria che ha richiesto misure di contenimento sempre più stringenti fino alla dichiarazione di zona rossa della regione Lazio, la precedente Dirigenza del Policlinico non ha valutato la necessità di vaccinare il personale non sanitario a cui è richiesto – in ragione della specificità della missione istituzionale – di prestare attività in presenza dovendo assicurare servizi di supporto ritenuti altrettanto essenziali come quelli svolti dal personale sanitario.
Non è stata fornita, peraltro, alcuna spiegazione alla scrivente O.S. che giustifichi la mancata assunzione di responsabilità a tutela della salute del personale interessato e della collettività.
Valutazioni e decisioni, invece, assunte e attuate presso altre strutture sanitarie della regione e di cui siamo a conoscenza.

Giova evidenziare che l’aggiornamento di febbraio del Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da Sars-Cov -2/Covid ha previsto che nella seconda fase venga avviata, in parallelo a quella dei soggetti prioritari della prima fase, la vaccinazione ad altre categorie di popolazione, fra cui il personale di “altri servizi essenziali” non elencati espressamente dell’aggiornamento al Piano.

Nell’ultimo aggiornamento delle “Raccomandazioni”, pubblicato il 10 marzo, analogamente è previsto in parallelo alle categorie prioritarie “… il completamento della vaccinazione delle categorie ricomprese nella fase 1, promuovendo la vaccinazione nei soggetti che non hanno ancora aderito alla campagna e avendo cura di includere, nel personale sanitario e sociosanitario, tutti i soggetti che operano in presenza presso strutture sanitarie e sociosanitarie, utilizzando anche vaccini a vettore virale per chi non ha ancora iniziato il ciclo di vaccinazione;”.

Caduto qualsiasi appiglio interpretativo, ritenuto comunque inammissibile in una situazione di emergenza sanitaria paragonata ad “uno stato di guerra”, la scrivente O.S. sollecita i vertici aziendali ad intraprendere tempestivamente le iniziative necessarie per procedere alla somministrazione volontaria dei vaccini a tutto il personale operante presso il Policlinico Tor Vergata con criteri trasparenti ed uniformi.

Distinti saluti.

Roma, 15 marzo 2021                                                                   USB PI – Università