logo USB

            Facendo seguito alla propria nota del 12 luglio u.s., USB Università Tor Vergata ha inviato la richiesta (in allegato) all’attenzione della Amministrazione di questa Università, affinché siano resi disponibili per il personale le risorse risparmiate nel 2021. 
Con l’emanazione del c.s. decreto Aiuti bis i dipendenti possono usufruire di speciali agevolazioni fiscali fino alla concorrenza di 600,00 euro se, ovviamente, le Amministrazioni provvedono a erogare entro l’anno altrettante risorse di bilancio a integrazione del welfare ordinario. Alcune università hanno già disposto provvedimenti in tal senso (vedi 2 ° documento allegato). Siamo a conoscenza che, attualmente, l’Amministrazione sta portando a compimento l’accordo sull’utilizzo delle risorse risparmiate nel 2020 per un importo individuale di circa 250,00 euro, ma anche per questa trance finora non vi è certezza che il personale possa usufruirne prima della fine dell’anno.     


Non aggiungiamo altro, poiché riteniamo che la situazione sia chiara e che questa richiesta debba essere accolta, a fronte del disagio sociale che si sta vivendo nel nostro paese a causa del caro vita e conseguente inflazione.      
Altrettanto evidente è che, analogamente, negli enti pubblici e privati si dovrà affrontare la problematica del risparmio energetico, cercando di garantire sostenibilità economica e standard di qualità dei servizi erogati.   
Sul tema del carovita, di seguito, il comunicato di USB PI – Università:

Il 12 ottobre USB ritorna in piazza contro il carovita e le speculazioni

 

EMERGENZA SALARIALE: USB PI chiede agli atenei risorse integrative per il welfare sulle bollette previsto dal Decreto aiuti bis.

 

ll carovita, dovuto principalmente alla speculazione e al libero mercato che approfittano della guerra per far crescere a dismisura i propri utili, ha raggiunto livelli insostenibili per lavoratori e famiglie. Gli aumenti delle tariffe elettriche, della benzina, degli alimentari e dei beni di prima necessità stanno tagliando la capacità di acquisto delle famiglie, riducendo drasticamente la qualità della vita di milioni di persone.

Questa situazione si è molto aggravata in Italia, poiché negli ultimi 20 anni salari e pensioni hanno subito un forte calo del loro potere d’acquisto, collocandosi ben al di sotto della media europea.

Oggi 12 ottobre l’Unione Sindacale di Base torna nelle piazze con decine di presidi, cortei, banchetti e volantinaggi nelle città italiane, dando seguito alla grande mobilitazione contro il carovita, gli aumenti delle bollette e le speculazioni sull’energia, cominciata con la riuscita giornata di protesta di lunedì 3 ottobre.

In Italia, in pochi mesi, mentre i prezzi crescono senza alcun freno o controllo da parte dello Stato l’inflazione è passata dall’ 1% al 9%, parallelamente l’Università è il comparto che nel Pubblico Impiego presenta i salari più bassi pur essendo quello più coinvolto nei progetti finanziati con i fondi del PNRR, assieme agli Enti locali.

Va osservato che il rinnovo del CCNL dell’Università, ormai già scaduto il 31/12/2021, sarà l’ultimo contratto del pubblico impiego ad essere sottoscritto, con aumenti salariali che saranno sicuramente ben lontani dal recuperare il potere d’acquisto. 

USB PI Università ritiene fondamentale che anche nei posti di lavoro si cerchi di difendere gli stipendi e i salari dall’inflazione, avanzando proposte urgenti per il personale delle università.  A tal fine, come ulteriore passo in questa direzione, chiede alle amministrazioni universitarie che non hanno ancora provveduto l’individuazione di risorse aggiuntive per il welfare da destinare al personale, cogliendo l’opportunità prevista dal c.d. Decreto aiuti-bis n.115 convertito in legge 21 settembre 2022, n. 142. 
Il decreto, difatti, prevede lo sgravio fiscale fino all’importo di euro 600,00, per il momento soltanto per l’anno 2022, per le somme erogate o rimborsate dal datore di lavoro ai propri dipendenti, nell’ambito del welfare, per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale.

USB PI – Università

 

Allegati: ♦ Richiesta USB_welfare caro bollette_tor vergata (prot.)
              Provvedimenti università_integrazione welfare_carobollette

 

Comments are closed.