logo USB

Ne parliamo in Assemblea giovedì 12 ottobre, ore 16:00, in diretta streaming sulla piattaforma Teams

È diventata operativa anche per il personale universitario l’adesione ai fondi pensionistici PERSEO SIRIO tramite la cessione del nostro TFR. Operazione resa possibile grazie alla complice collaborazione tra compagnie assicuratrici, banche e Organizzazioni sindacali facenti parte dei Consigli di Amministrazione di queste compagnie.

USB si è sempre impegnata a fermare il furto delle liquidazioni dei lavoratori, giustificato dall’esito delle riforme previdenziali che con Dini (Legge n.335/95) e con la riforma Fornero (Legge n.92/2012) ha aumentato l’età pensionabile e ridotto le pensioni inserendo il calcolo previdenziale dal 01.01.1996.

Come se non bastasse, a queste riforme previdenziali si è aggiunto l’accordo tra Governo e Sindacati concertativi che inserisce a partire dal 01/01/2019 l’inaccettabile regola del silenzio/assenso per i neoassunti.

USB denuncia la strategia messa in piedi dall’establishment finanziario-assicurativo e sindacale che vuole approfittare della “distrazione” dei nuovi assunti per carpire iscrizioni al Fondo.

Ora che anche il COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) ammette che il rendimento dei fondi pensione, strettamente collegato ai mercati finanziariari e all’inflazione, è in perdita, siamo più che mai convinti che difendere il proprio TFR sia per tutti la soluzione finanziaria PIU’ SICURA.

PARLIAMONE nel seminario di approfondimento GIOVEDI’ 12 OTTOBRE alle ore 16:00 sul seguente link:

COLLEGAMENTO ASSEMBLEA ONLINE SU TEAMS (NB:fuori dall’orario di servizio)

Riunione di Microsoft Teams Partecipa da computer o app per dispositivi mobili

Fai clic qui per partecipare alla riunione

ID riunione: 332 681 677 036  – Passcode: ie99u4 

Scarica Teams | Partecipa sul Web | Altre informazioni | Opzioni riunione

Roma – mercoledì, 11 ottobre 2023

USB PI – UNIVERSITÀ

Allegato: Dati_statistici_COVIP_rendimento_previdenza_complementare

Comments are closed.