Come USB Università abbiamo notato che nelle buste paga di gennaio si era verificata un’applicazione disomogenea dell’istituto dell’IVC (Indennità di Vacanza Contrattuale).

lcuni Atenei che avevano corrisposto nel mese di dicembre il cosiddetto “Anticipo” dell’incremento della IVC, previsto dal Decreto anticipi a valere dal 2024, con la busta paga del mese di gennaio non hanno corrisposto il pagamento della IVC, anch’essa prevista da norma di legge.
Gli Atenei che hanno scelto di corrispondere l’anticipo nel 2024, dal mese di gennaio hanno erogato soltanto la quota per i futuri miglioramenti contrattuali, ma non anche l’IVC. In entrambe le situazioni, come se l’IVC fosse considerata assorbibile dall’anticipo.
Ma l’art. 3 del DL 145/2023 dispone che “l’emolumento (…) è incrementato, a valere sul 2024, di un importo pari a 6,7 volte il relativo valore annuale attualmente erogato, salvi eventuali successivi conguagli”, per cui è chiaramente in aggiunta.

Abbiamo quindi avviato l’interlocuzione con alcuni Atenei ed è emerso che il problema era riconducibile alla “interpretazione” data dal Cineca, anche perché le amministrazioni degli altri enti pubblici hanno corrisposto regolarmente sia l’anticipo sia la IVC.

Forti della convinzione che si trattasse di due istituti distinti e, come tali, entrambi da corrispondere, il 10 febbraio scorso abbiamo inviato una segnalazione all’Ispettorato della Funzione pubblica sollecitando l’invio di precise disposizioni che consentissero al Cineca di applicare correttamente gli istituti dell’Anticipo e della IVC. Abbiamo inviato la comunicazione anche alla Ragioneria dello Stato (MEF) ed in copia al MUR per monitorare la vicenda a tutela del personale TAB dell’Università.

Pochi giorni fa la Ragioneria dello Stato ha proceduto, come si può verificare dall’allegato.

Pertanto, chi a gennaio e febbraio ha ricevuto soltanto la quota per i futuri miglioramenti (in media 67 euro lordi mensili), dovrà accertarsi di ricevere il conguaglio dell’IVC per gennaio e febbraio sulla mensilità di marzo, oppure il ripristino della IVC se nel 2023 ha ricevuto quelle quote.

Si tratta di poche decine di euro (130 euro di IVC per l’intero 2024), ma il personale universitario non può permettersi di perdere neppure un euro, viste le pessime condizioni salariali in cui versa!

Come USB Università siamo lieti di aver contribuito alla chiarezza ed alla giusta corresponsione delle somme derivanti da questo istituto, ma da questa spiacevole vicenda, non possiamo non rilevare che il Cineca è fatto di informatici e contabili che non dovrebbero interpretare, ma avere istruzioni precise!

Roma, 29.02.2024                                                                                        USB PI Università

ALLEGATO:  ♦    Comunicazione Cineca_IVC + Anticipo

Potrebbe interessarti: L’incremento della vacanza contrattuale, il solito provvedimento propagandistico del governo