Mar
1
2015
NOI di USB siamo persone COME TE
e, UNITI, possiamo fare la DIFFERENZA
USB PI ha presentato la lista dei candidati per le elezioni delle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) che si terranno Il 3, 4 e 5 marzo.
Ma chi siamo noi della lista USB? Siamo dipendenti come te.
Non persone che fanno carriera all’interno del sindacato o che usano il sindacato per far carriera all’università. Né lavoriamo PER il sindacato come i cosiddetti “delegati”, ossia persone stipendiate dal sindacato per fare gli interessi del sindacato.
Non c’è, in USB, qualcuno che fa cadere la grazia dal cielo, qualcun altro che ha conoscenze altolocate o qualcun altro ancora con la bacchetta magica che “risolve le cose”.
Noi siamo sempre stati dipendenti come te, persone che appunto si sono stufate di venire illuse o che delegano la soluzione dei propri problemi ad altri, per cui sono disposte a rimboccarsi le maniche e a combattere in prima persona per il bene comune.
E possiamo sostenere che la perseveranza che ci anima e il vostro sostegno ci hanno aiutato a raggiungere, anche se non sempre, dei risultati.
Con soddisfazione possiamo dare notizia dell’ultimo risultato conseguito: nella seduta di ieri 25 febbraio, il CdA ha finalmente deliberato la quota delle risorse derivante dalle attività PSA e PAS che andrà a incrementare il nostro Fondo per il Salario Accessorio. Creare le condizioni che contribuiscono a realizzare la proposta che abbiamo presentato per il contratto integrativo 2015 è un obiettivo perseguito con tenacia dalla nostra rappresentante in Senato Accademico e che da un senso alla funzione svolta in un contesto ostico, in cui è veramente complicato svolgere il ruolo di rappresentante del personale.
Le regole della rappresentanza in ambito sindacale sono ancora queste: per acquisire il diritto a partecipare al tavolo delle trattative, abbiamo bisogno di essere eletti. E, una volta eletti, abbiamo bisogno di avere al nostro fianco ogni persona animata dallo stesso spirito, nel cercare le informazioni, nel contrastare le misure inique, nel proporre soluzioni alternative quando queste intenzioni ci danneggiano ingiustamente. Ci vuole, in altre parole, più partecipazione anche da parte dei lavoratori stessi. Non solo attraverso i voti, ma anche attraverso la partecipazione all’attività sindacale.
Se siete animati dallo stesso atteggiamento, allora votateci. Non possiamo darvi alcuna garanzia, se non quella di provarci insieme. Nei luoghi dove USB è presente con un numero di voti e con persone che, unite e solidali, combattono insieme, dei risultati si sono raggiunti.
Questa è la nostra lista e in allegato la sintesi del programma: non promesse per il futuro, ma lavoro concreto del presente.
Cordiali saluti,
LISTA USB PI
Surdo Anna Maria
Setth Andrea
Carpentieri M. Letizia
Ricca Pina
Ferrante Giuseppina (detta Josee)
Di Meo Alessandro
Canichella Antonio
Scibetta Isabella
Caporali Maurizio
Ciorciolini Sandro
Turato Maura
Arpini Gian Luca ALLEGATO: LINEE PROGRAMMATICHE USB
Si vota il 3-4-5 marzo dalle ore 9,00 alle ore 16,00Democrazia significa indipendenza di giudizio e d’azione, e, nell’esprimere le vostre preferenze, questo dovrebbe essere uno degli elementi di cui tenere maggiormente conto. |