prendere posizioneABBATTIAMO IL MURO DI SILENZIO:

ma che fine ha fatto il contratto integrativo di ateneo?

Da due mesi  non circolano comunicati o informative sugli incontri sindacali con l’Amministrazione.  Non è che ci siano state notizie su questioni concrete da riferire, visto il carattere interlocutorio che ha caratterizzato gli  incontri con il nuovo Direttore Generale ( sul sito web USB Univ. Tor Vergata: E’ fuorviante definire contrattazione gli incontri con l’Amministrazione)

Qualcosa, però, è successo nei giorni a cavallo di aprile e maggio. Qualcosa di considerevole, visto che sul portale dell’Ateneo è stata pubblicata la corrispondenza scambiata tra le OO.SS. e RSU del Policlinico e il Magnifico Rettore, di cui riportiamo il link per memoria:

Risposta del  Rettore alla richiesta di incontro dei sindacati del PTV per chiarimenti sulla nuova Fondazione IRCCS PTV

Sul sito web non c’è traccia, però, della precedente comunicazione che il  Rettore ha inviato (il 2 maggio)  ai sindacati e RSU dell’Università (non a quelli del PTV), volta a disdire – a data da destinarsi – la seduta di contrattazione già programmata per il giorno successivo, il 3 maggio, con il riferimento esplicito alla lettera di richiesta di incontro della delegazione sindacale PTV.

La situazione, notevolmente confusa, ha provocato tra noi sconcerto  ed abbiamo invitato gli altri sindacati ad un incontro per discutere dell’accaduto, visto l’appuntamento saltato con l’Amministrazione. Ci ha  risposto, però, solo la CGIL. Sul silenzio degli altri, stendiamo un velo pietoso ….

In seguito il Direttore Generale ci ha avvisato di un prossimo incontro deciso dal Rettore e che, infatti, è stato fissato per  domani  1° giugno. Non è una seduta di contrattazione, dato che l’invito è destinato solo ai capi delegazioni dei sindacati universitari e non alla RSU.    Auspichiamo, in ogni caso, che l’incontro rappresenti un’occasione per  reciproche spiegazioni e chiarimenti.

Al momento, un appunto in merito alla risposta del Rettore vogliamo farlo:  i sindacati sono stati richiamati per aver creato confusione in alcuni passaggi della loro richiesta. Può darsi, ma riteniamo che altrettanta confusione abbia generato nella risposta del Rettore  l’affermazione che accomuna e sovrappone  il ruolo del rappresentanti del personale in Senato Accademico a quello dei sindacati,  per sostenere che in tal modo è stato assolto l’adempimento del confronto con le parti sociali sulla costituzione della nuova Fondazione IRCCS PTV.   Nonostante il cronoprogramma,  presentato con comunicati del Presidente della Regione Lazio e del Rettore a luglio del 2015,  lo prevedesse e anche tenendo conto dei ritardi sul piano delle procedure, finora non  è stato aperto alcun tavolo di confronto che,  vista l’importanza e le ricadute dell’operazione, non può esaurirsi in un incontro, tanto più in una informativa.

Considerando l’accaduto assai spiacevole, il Coordinamento USB  ha ritenuto di dover stigmatizzare la propria posizione con una nota formale inviata al Rettore. Una posizione che rimane lineare, coerente e contraria a eventuali strumentalizzazioni , di chiunque, che non attengono alla tutela dei diritti e interessi collettivi del personale.

Riportiamo in allegato la nota USB inviata al Rettore e invitiamo tutt* a “ripassare” le vicende della Fondazione PTV: (http://usb.uniroma2.it/index.php/archives/3691;

http://usb.uniroma2.it/index.php/archives/3440),  in attesa di acquisire informazioni per comprendere la funzione e il peso della “Fondazione Tor Vergata”, approvata recentemente dal Senato Accademico.

Roma, 31.05.2016                                                  USB PI – Università

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Allegati:  ♦ lettera rettore per sospensione contrattazione18.05.16

♦ Presentazione Rettore_Protocollo intenti Regione-TV_Fondaz. PTV_ 21 luglio 2015